Aerial Harmony of the Seas - Offshore Barcelona (Spain) June 6, 2016 Harmony of the Seas - Royal Caribbean international

MARIO SALCEDO, A BORDO DI UNA “NAVE DA CROCIERA” DA OLTRE 20 ANNI…

Oggi parliamo di un uomo “utopico”, ovvero colui che vive a bordo delle navi da crociera Royal Caribbean da circa 23 anni. La figura non mitologica risponde al nome di Mario Salcedo,  ha iniziato a vivere sulle navi da crociera Royal Caribbean International nel 2000, dopo aver lasciato il suo ruolo aziendale di direttore finanziario internazionale presso una multinazionale negli Stati Uniti .

A parte alcune piccole pause di 15 giorni all’anno e una pausa forzata di 15 mesi durante la pandemia di coronavirus , vive a bordo di una nave da crociera da oltre 20 anni.

Ha iniziato la sua “carriera da crocerista residente” nel 1996, dopo  aver testato 10 differenti compagnie di crociera e qualcosa come 150 crociere su “circa 70 navi” prima di decidere su quale avrebbe vissuto in futuro. Dopo il periodo di scelta arriva la decisione finale, la compagnia più adatta a lui è Royal Caribbean e la sua nave-casa è stata Voyager of the Seas alla fine del 1999, cui sono seguite altre navi della flotta.

Nella sua vita a bordo Mario ha effettuato qualcosa come oltre 1100 crociere e raggiunto oltre 10000 punti nella Crown and Anchor Society, club dedicato ai clienti  di Royal Caribbean. Oggi il prezzo della vita a bordo è aumentato, costa a Mario circa 80.000 dollari all’anno per vivere in una cabina interna a bordo della sua nave preferita di Royal Caribbean.

Tuttavia c’è anche un curioso effetto collaterale collegato alla scelta di vivere a bordo per un così lungo periodo, Super Mario (soprannome con cui viene affettuosamente chiamato) ha confidato che le sue gambe ora non si adattano molto bene nelle rare occasioni in cui mette piede sulla terraferma.

Dopo tanti anni di vita a bordo il signor Mario ha perso le “gambe terrestri”, avendo difficoltà a camminare in linea retta, al punto da essere così abituato a stare sulla nave che si sente più a suo agio che a terra.

Dopo aver trascorso oltre 9000 notti sulle navi da crociera ed il suo piccolo problema di salute, non ha intenzione di abbandonare presto il suo stile di vita in crociera.

Super Mario ha tanti amici e ricordi in mare maturati nel corso degli anni, ha intenzione di continuare a navigare indefinitamente finché sarà  in buona salute e si divertirà…