GUARDANDO SOTTO UNA NAVE DA CROCIERA…

Un fotografo greco ha regalato agli amanti delle crociere e agli appassionati della vita marina un’immagine rara e unica, in uno straordinario video che ha raccolto più di 5 milioni di visualizzazioni.

Il fotografo greco Odysseas Froilan Papageorgiou ha registrato da una prospettiva straordinaria quello che accade sotto la linea di galleggiamento di una nave da crociera. Il video inizia dalle zone crew di prua, poi la videocamera GoPro viene immersa in mare, ecco apparire il bulbo di prua ed un branco di pesci curiosi che sembrano indagare sulla telecamera, probabilmente come potenziale fonte di cibo.

In alcuni punti è visibile anche la catena dell’ancora della nave, soprattutto quando la telecamera atterra sulla sabbia proprio accanto alla catena. Il dettaglio è così chiaro che si possono vedere singole conchiglie e ciottoli nella sabbia mentre la telecamera fa una panoramica lungo la catena.

Ad un certo punto il video passa alle riprese notturne e il cambiamento è sensazionale. Mentre la qualità video in condizioni di scarsa illuminazione è leggermente inferiore e la portata è più breve, la luce della fotocamera illumina alcuni pesci nelle vicinanze e, sorprendentemente, diversi squali nuotano vicino alla telecamera. In alcuni commenti al video, qualcuno ha riconosciuto alcune specie di pesci come dentici, barracuda e almeno due tipi di squali.

Sebbene la nave utilizzata per le riprese video non sia ufficialmente identificata, è facile per gli appassionati riconoscere una nave della compagnia Celebrity Cruises, ignoto a noi il luogo delle riprese, potendo essere stato effettuato ovunque dal Mediterraneo ai Caraibi e attraverso l’Atlantico, il Pacifico e Oceani Indiani.