INTERVISTA “MATTEO DELLA VALLE” CHIEF PASSENGERS SALES “GNV”

Durante la fiera BMT di Napoli 2024 ho avuto la possibilità di intervistare Matteo Della Valle, Chief Passengers Sales & Marketing Officer di GNV, per discutere di presente e futuro della compagnia.

SOSTENIBILITA’ QUALI MISURE ADOTTERA’ GNV PER LA PROPRIA FLOTTA NEI PROSSIMI ANNI?

La sostenibilità è sempre stata un aspetto fondamentale per la compagnia, in anticipo rispetto ad altri competitor, ha investito risorse importanti per dotare buona parte della sua flotta di sistemi di scarico “scrubber” più rispettosi dell’ambiente. Le prime due nuove unità in arrivo da ottobre 2024, le successive a cadenza semestrale per essere tutte e 4 inserite indicativamente entro la fine del 2026.. Vanno in questa direzione, solcheranno i mari con propulsori più efficienti grazie alle moderne tecnologie, i quali avranno un impatto ambientale inferiore del 30% rispetto a un’unità standard con meno consumi e meno emissioni nocive in atmosfera. La terza e la quarta unità riusciranno ad avere un impatto ambientale del 50% inferiore oltre ad essere LNG ready.

GNV POLARIS, SAPPIAMO CHE SARA’ ECOLOGICO, CAPIENTE, PUO’ SVELARE QUALCHE ALTRA CURIOSITA’ A RIGUARDO? SU QUALE ROTTA VERRA’ IMPIEGATA?

Tra le caratteristiche di GNV POLARIS mi piace sottolinearne un aspetto, sarà una nave “digital” ovvero i passeggeri potranno connettersi al Wi-Fi di bordo anche dal garage per sfruttare al massimo tutti i servizi offerti, inclusa la connessione ad internet. Una novità epica nel settore che segue l’attuale trend dell’essere sempre connessi. GNV POLARIS avrà  un ampia stiva ed avendo consumi inferiori rispetto ad altre unità, è probabile che in bassa stagione possa essere impiegata su una linea lunga come potrebbe essere la Genova-Palermo. Difficile al momento prevedere il suo impiego in alta stagione. Dobbiamo attendere ottobre per scoprirla da vicino e fare valutazioni.

ALLA LUCE DEGLI ULTIMI EVENTI CHE RIGUARDANO COMPAGNIE CONCORRENTI (MOBY), NEL FUTURO DI GNV POTRANNO  ESSERCI NUOVE ROTTE?

Siamo due compagnie distinte, con Goverance, politiche commerciali completamente differenti oltre ad avere strategie diverse.

Non solo, abbiamo bacini di utenza e rotte differenti ad eccezione di alcune rotte in comune sulla Sardegna e la rotta Napoli-Palermo. Il nostro network di rotte è ampio e internazionale oltre che nazionale, le navi GNV raggiungono destinazioni in Marocco, Albania, Tunisia oltre alla Sicilia da Genova o Civitavecchia per un servizio offerto differente. Al momento non abbiamo in programma l’apertura di nuove rotte, ma guardiamo costantemente al mercato e saremo pronti se si presentasse qualche opportunità interessante

PERCHE’ SCEGLIERE UNA NAVE GNV?COSA CARATTERIZZA L’OFFERTA DI BORDO?

Sono tanti i motivi per scegliere un traghetto GNV per la propria traversata, offriamo un servizio a 360° customizzato per ogni tipo di clientela a bordo. Ad esempio abbiamo servizi dedicati per famiglie anche sotto  il profilo della ristorazione, servizi per i più piccoli con aree dedicate e intrattenimento su misura, servizi dedicati per i teenager, a tal proposito  probabilmente  a breve dovrebbe esserci un importante accordo commerciale con un nome importante nell’industria dei videogame.

Siamo una compagnia molto puntuale negli orari, siamo l’unica compagnia ad avere un apposito dipartimento “Maritime Support Centre”, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 esso assiste la flotta in qualsiasi circostanza, in navigazione e nei porti che operiamo. Esso interviene in caso di necessità per ottimizzare i tempi di attesa, in alcuni casi chiama il comando di bordo per avere info in tempo reale attivando tutta la macchina organizzativa che ne segue. Il servizio offerto da GNV è di tipo premium ma con estrema attenzione ai costi, perché noi ci poniamo come follower nei confronti dei competitor cercando di attrarre quanta più domanda possibile.