REPORTAGE-GRIMALDI LINES: BARC-CIV CON “CRUISE ROMA”

A distanza di dieci anni ritorno a bordo dell’ammiraglia Cruise Roma di Grimaldi Lines per una traversata da Barcellona a Civitavecchia.

Questa rotta internazionale è operata in circa 22 ore dalle ammiraglie di casa Grimaldi Lines (Cruise Roma\Barcelona), consolidata negli anni questa Autostrada del Mare è sempre più apprezzata, anche fuori stagione, lo dimostra il crescente numero di passeggeri presenti a bordo oltre ad un ampio garage (circa 3700 metri lineari di carico rotabile) quasi sempre completo.

L’accesso a bordo è semplice, dopo aver raggiunto il terminal Grimaldi, esibito il documento d’identità presso la biglietteria, si ritira la chiave di accesso alla cabina (per chi ha prenotato una cabina), una rampa di scale e ci si trova dinanzi l’imponente fianco del Cruise Roma. Una volta a bordo il cordiale personale fornisce info su come e dove raggiungere la propria sistemazione. Nel mio caso (junior suite) la sistemazione oltre ad essere impeccabile era ampia, dotata tra l’altro di tv e frigo. Lo stile delle cabine è del tipo classico di colore noce con qualche nota di colore regalata dai quadri decorativi posti sopra il letto.  

La ristorazione a bordo è affidata alla storica azienda di catering Ligabue, sono disponibiliun Self-Service, un Ristorante alla Carte ed un nuovo punto di ristoro “Family Burger”  in stile fast food oltre agli immancabili bar con tanti sfizi dolci e salati. Dopo aver prenotato il viaggio è possibile acquistare dei pasti a prezzi più convenienti rispetto a quelli praticati a bordo. In attesa della partenza c’è chi si ristora e chi attende l’apertura della discoteca fissata alle ore 0.00 per qualche salto. Puntuale come un orologio svizzero la partenza da Barcellona, giusto il tempo di un ultimo saluto alla città ed anche io mollo gli ormeggi nella mia comoda ed ampia cabina! L’indomani dopo una sveglia in tutta calma mi gusto un ottima colazione presso il Self-Service di bordo e prima di fare una passeggiata nei ponti esterni ne approfitto per passaggio presso i negozi di bordo. Dall’interfono viene annunciata l’aperura della SPA, per chi volesse approfittare di un poco di relax tra massaggi, palestra, sauna e jacuzzi, quest’ultima situata al centro della poppa con vista esterna molto suggestiva sulla scia della nave. Anche per la SPA vale la regola del prima prenota più risparmi, in fase di prenotazione è possibile aggiungere dei servizi a prezzi convenienti rispetto a quelli praticati a bordo.

Verso ora di pranzo si passa attraverso le “Bocche di Bonifacio” per cui è possibile collegarsi al proprio gestore telefonico per un rapido salto sul web, per chi volesse restare sempre connesso non mancano dei convenienti pacchetti internet da acquistare a bordo presso la reception. Circa 3 ore prima dell’arrivo viene effettuato l’annuncio di lasciare le cabine, intanto nel salone principale di prua non manca un simpatico intrattenimento musicale.

Non a caso li chiamano “Cruise” molto più di un semplice traghetto, vuoi per le dimensioni generose (254 metri di lunghezza e 63000 T di stazza lorda), vuoi per i servizi offerti, la traversata Barcellona-Civitavecchia non ha nulla in meno di un giorno in crociera. Questa Autostrada del Mare operata da Grimaldi Lines rappresenta un ottima alternativa slow, sostenibile e rilassante al banale viaggio in aereo per raggiungere le due citta’ del Mediterraneo.