PERCHE’ A BORDO NON C’E’ IL PONTE “13” O “17”? ..E ALTRE CURIOSITA’

Sicuramente durante la vostra ultima crociera a bordo avrete notato in ascensore o leggendo i panel  del piano nave l’assenza del ponte 13 o 17?

Storicamente, il mondo marittimo è molto  superstizioso, diversi rituali beneauguranti sono ripetuti da anni durante le fasi di costruzione e completamento della navi. A bordo della maggior parte delle navi da crociera, gli ascensori avranno il ponte 12 seguito dal ponte 14 oppure ponte 16 seguito dal ponte 18, fermo qualche eccezione.

Secondo le ultime info, anche la prossima nave da crociera più grande del mondo di Royal Caribbean, Icon of the Seas , non ha il ponte 13 ed inoltre omette il numero 13 dal suo layout al punto che non c’è nemmeno una stanza che finisca con il numero “13”.

Difficilmente ci saranno cabine sul ponte 13 o 17, poiché una parte di futuri clienti non vorrebbe soggiornare sul ponte 13 o 17 a causa della connotazione sfortunata che ha il numero

RITUALI BENEAUGURANTI NEL MONDO MARITTIMO

MADRINE

Ogni nave da crociera ha una madrina, quasi sempre una donna incluse atlete famose, celebrità e reali. Il compito della madrina è quello di impartire una benedizione alla nave per la sicurezza dei membri dell’equipaggio e dei passeggeri che navigheranno a bordo di essa.

Oggigiorno avere una madrina non solo garantisce che la fortuna sia dalla parte della nave e dell’equipaggio, ma rappresenta anche una grande opportunità di marketing per la compagnia.

MONETE

Le nuove navi da crociera hanno anche una cerimonia della moneta, che si svolge al momento della posa della chiglia. La posa della chiglia è una pietra miliare importante nella costruzione di nuove navi da crociera.

È quando i costruttori navali mettono un paio di monete sotto il blocco della chiglia della nuova nave per benedire la nave e come simbolo di buona fortuna. Alcune di esse sono visibili in alcuni punti della nave.

NAMING CEREMONY

Gli Egizi, i Greci e i Romani invocavano i rispettivi Dei affinché proteggessero le loro navi e il loro equipaggio. I Vichinghi facevano sacrifici umani in onore di una nuova nave per placare gli dei, e i Greci bevevano vino mentre benedicevano la nuova nave con acqua.

Oggigiorno si lancia una bottiglia di champagne sullo scafo di una nuova nave come portafortuna. Per lo più avviene meccanicamente, con la madrina che preme un pulsante per far sì che la magia avvenga.