CANALE DI PANAMA FA IL PIENO DI NAVI DA CROCIERA!

E’stata la piccola Carnival Spirit (stazza lorda circa 88.000 T) ad inaugurare la stagione crocieristica del Canale di Panama 2022-23.

La stagione delle crociere per il Canale di Panama comprende il periodo che va da ottobre a maggio e saranno ben 200 i transiti di navi da crociera attesi. In questo periodo ci sarà il gradito ritorno di diverse compagnie come Carnival Cruise Line, Holland America, Princess Cruises, Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean Cruises, che offriranno ai passeggeri itinerari che includono un transito completo o parziale del Canale di Panama.

Tra i tanti transiti, sicuramente quello più atteso ed affascinante sarà quello di Celebrity Edge e Norwegian Encore, due colossi non da poco!

Il nuovo canale consente il passaggio a navi di categoria detta New Panamax, ovvero di grandi dimensioni. Basti pensare che nel 2017 il record della nave più grande transitata nella nuova via interoceanica lunga 50 miglia del nuovo canale fra gli oceani Atlantico e Pacifico era dalla porta-container francese OOCL: lunga 366,47 metri e larga 48,23 metri.

Infine, saranno ben 12 le navi da crociera che per la prima volta transiteranno attraverso il Canale di Panama in questa stagione, tra esse Fridtjof of Nansen, Seabourn Venture, World Navigator, Celebrity Edge, Sea Cloud Spirit, World Voyager, Evrima, Le Bellot, Spirit of Adventure, Viking Neptune, Viking Octantis, and Viking Polaris.