La mezza ritirata di Royal Caribbean dal Mare Nostrum

Dal prossimo anno dalla Royal Caribbean scatterà la mezza ritirata di due delle quattro navi attualmente impegnate nel Mediterraneo che saranno dirottate nel Nord Europa e Medioriente.

A rilevarlo e l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Francesco Oddone dopo un incontro con il direttore di Royal Caribbean Italia Giovanni Rotondo. Una scelta, quella di abbandonare il Mare Nostrum motivata dalla necessità di ridurre i costi.

Dal 2014 la compagnia lascerà Genova e punterà principalmente su Civitavecchia/Roma e Venezia che hanno un aeroporto intercontinentale.  Il nuovo posizionamento delle navi ha finalità di agevolare l’arrivo di turisti dagli Stati Uniti,Australia e Asia. Il capoluogo ligure rimarrà comunque la sede principale della compagnia in Italia, anche se è prevista la riduzione di cinque unità sull’organico di 32 dipendenti della sede.

L’allontanamento della flotta Royal Caribbean dal Mare Nostrum dovrebbe comunque essere temporaneo: “Già per il 2015 – ha spiegato Oddone – potrebbe esserci la reintroduzione di almeno una nave e Genova dovrebbe tornare all’interno delle rotte come punto di transito e non come punto di imbarco.