NORWEGIAN PRIMA-REPORTAGE-VISTA E RIVISTA

Norwegian Prima, se a luglio al momento della consegna era alle prese con gli ultimi ritocchi, a distanza di qualche mese, dopo una settimana a bordo nulla è sfuggito.

Anche se esternamente può sembrare imparentata con un’altra nave, Norwegian Prima è una nave originale, capostipite di una nuova classe di navi realizzata da Fincantieri per la compagnia Norwegian Cruise Line.

Nessun effetto speciale o particolare, il protagonista indiscusso è il design degli interni, lo si capisce non appena si mette piede a bordo. Luminoso ed originale il grande atrio, grazie ad un gioco di luci e degli arredi ad hoc riesce a stupire. Anche le cabine, a prescindere dal tipo, hanno un design moderno, il giusto mix tra decorazioni ed illuminazioni regalano la sensazione di un ambiente molto esclusivo. Non solo, ho trovato molto capienti anche gli armadi presenti oltre al bagno, davvero di livello superiore alla media come spazio disponibile.

Esternamente la passeggiata che gira intorno alla nave è affascinante, quasi a centro nave vi è un tratto trasparente dove vedere il mare, nulla di inedito,  tuttavia qui è resa speciale da alcune opere d’arte realizzate da artisti internazionali oltre alla possibilità di potersi accomodare in comode ampie sedute coperte semplicemente per ammirare lo spettacolo della navigazione oppure sguazzare in piscine stile infinity.

RISTORAZIONE

Durante la mia settimana a bordo oltre a provare quasi tutti i punti di ristoro inclusi nell’offerta ho anche cenato presso un ristorante di specialità, la scelta è ricaduta su di un classico, la Cagney’s Steakhouse. Qualità non in discussione, tuttavia a differenza di altri competitor non vi è un menù fisso, bensì si paga quello che si ordina in pieno “free style”.

La vera novità si chiama “Food IndulgeHall” , dispone di sedute panoramiche interne\esterne ed offre a pranzo\cena un’ampia varietà di piatti internazionali grazie ad 11 corner, esso è collocato in basso al ponte 8 verso poppa. Questa innovativa soluzione di ristoro, inclusa nel prezzo della crociera, è molto interessante, dopo essersi accomodati, grazie ad un tablet si guarda, legge e sceglie la quantità e pietanza desiderata. In pochi minuti si viene serviti, i prodotti offerti sono differenti a seconda che sia pranzo o cena. Una trovata geniale che unisce la varietà di un buffet alla comodità di un ristorante servito.

Sempre inclusi ci sono i ristoranti principali, elegante e raffinato quello di poppa Hudson’s, si caratterizza per degli arredi di colore bianco con dei particolari in colore oro oltre a quell’impagabile vista sulla scia della nave. In generale la qualità del cibo offerto è molto elevata (carni e pesci), anche se siamo a bordo di una nave americana sarà possibile degustare, per noi italiani, delle buone paste, pizze e focacce oltre alle immancabili pietanze vegane, senza glutine, gelato alla spina e limonata.

DIVERTIMENTI

Come avrete notato seguendomi a bordo, divertimenti a bordo di Norwegian Prima non mancano, sia essi a pagamento o gratuiti. Su tutti come non citare la pista di go-kart ampia 3 ponti intorno al funnel, un must da provare almeno una volta, alla modica cifra di 15$ per una sessione collettiva da 10 minuti. Spettacolari ed adrenalinici anche gli scivoli a secco che dall’alto conducono in pochi secondi al ponte 8. Non mancano piscine, idromassaggi, scivoli ad acqua ed infine se si vuole pagare un piccolo extra disponibile una “sala giochi” con simulatori vari di alto profilo.

Come notato durante la consegna, il teatro pur non essendo esageratamente grande dispone di sedute retrattili che consentono ulteriori attività di intrattenimento (feste con DJ set e spettacoli di luci all’avanguardia) accanto agli imperdibili spettacoli in stile Broadway.

THE HAVEN

Per la prima volta questa esclusiva zona è stata realizzata a poppa, non a caso a bordo di Norwegian Prima offre una vista unica. Nella parte estrema è stata collocata una sensazionale piscina in stile infinity, ove nulla manca per rilassarsi. Gli ambienti interni (ristorante e lounge) di questa esclusiva enclave sono stati ideati da Piero Lissoni, uno dei più importanti designer italiani.

The Haven

SPA

Ampia due ponti si caratterizza per una cascata di due piani, al suo interno tutto il necessario per il relax del corpo, inclusa una panoramica lounge ad estrema prua. Nelle adiacenze è stata collocata la palestra, dotata di macchinari d’avanguardia con vista a 270° sull’oceano sia esso al tramonto o all’alba.

EXTRA

Sono davvero tante le possibilità per personalizzare una crociera a bordo di Norwegian Prima, ampia scelta tra ristoranti di specialità, divertimenti, zona relax, servizio in camera, shopping e molto altro. Nel molto altro rientra il Vibe Beach Club, collocato in alto direzione poppa. Trattasi di una esclusiva zona alla portata di tutti come prezzo, riservata ai soli adulti è dotata di due ampie vasche idromassaggi laterali, un bar, sedie a sdraio di categoria superiore con ombrelloni e ghiotti spuntini.

CONSIDERAZIONI FINALI

Norwegian Prima è senza difetti? Assolutamente si, tuttavia essendo collocata nei caldi Caraibi dove il sole regna sovrano tutto l’anno, per la compagnia non si è avuta necessità di realizzare un solarium coperto da impiegare in caso di cattivo tempo. E’ sempre bello scoprire e provare una nuova nave, intesa come progetto, Norwegian Prima è impreziosita da interni di design che gli conferiscono un aspetto molto lussuoso, con un servizio offerto di elevata qualità dalle cucine alla pulizia senza dimenticare i singolari divertimenti presenti! Quando salirete a bordo ricordatevi di fare almeno un giro sui go-kart.