Royal Caribbean, Innovation lab

Royal Caribbean ha annunciato che sta costruendo un nuovo impianto nel Porto di Miami (USA), adiacente alla sede aziendale denominato Innovation Lab.

Si preannuncia come primo nel suo genere, tale nuova struttura è progettata per realizzare e promuovere una costante innovazione nell’ambito delle crociere. Il nuovo edificio ospiterà spazi unici dove nuove idee possono essere testate ed ottimizzate per poi essere trasferite a bordo delle navi.

Gran parte del primo piano sarà costituita da uno spazio aperto abbastanza grande da consentire la costruzione di prototipi a grandezza naturale degli spazi di bordo assieme a tutti gli arredi che li compongono. Sarà un qualcosa di “vero” piuttosto che studi virtuali per prove, test e studi sul design. Il resto dell’edificio conterrà degli hub dove persone provenienti dai vari reparti aziendali si riuniranno per trascorrere ore, giorni o settimane per approfondire problematiche o sviluppare nuovi progetti.

Il nuovo Innovation Lab avrà una superficie ampia, si svilupperà su due livelli ed è destinato ad essere tanto funzionale quanto architettonicamente stupefacente.

Ha commentato Kelly Gonzalez, vice presidente della progettazione architettonica di Royal Caribbean: “L’innovazione non è una novità per noi. Il nostro impegno quotidiano è quello di andare oltre. Immaginate una grande sala conferenze dove otto o dieci persone possono entrarvi. Ora immaginate il pavimento come un foglio trasparente di vetro dove sotto di esso vengono riprodotte tutte le idee. L’intera stanza è Realtà Virtuale. Ma quando si indossano gli occhiali, tutte le persone presenti, condividono la stessa esperienza in quella stanza.

Il nuovo Innovation Lab sarà pronto per la fine di gennaio 2017.

InnovationLab