Pazzoperilmare

Confronto MSC – Fincantieri per una nuova “super-nave”

Dal quotidiano triestino “il Piccolo” si apprende che ci sono movimenti in casa Fincantieri e gli ospiti sono i tecnici della MSC crociere. Cosa sta succedendo? Come è ben noto da diverso tempo, la comp. MSC ha in mente di potenziare la sua flotta con un piano che prevede ben 4 navi di nuova generazione da 150mila tonnellate.

Come tutti sanno, le navi MSC sono costruite dal cantiere franco-coreano STX, ma la recente commessa di restyling delle quattro navi più piccole assegnate al cantiere di Palermo ha aperto uno spiraglio per una futura grande commessa.

Come riporta il quotidiano triestino,  in questi giorni una nutrita delegazione di tecnici, mandati dalla compagnia napo-ginevrina, si è confrontata a Trieste con i progettisti di palazzo Marineria. In ballo è il prototipo delle 4 super-navi: se Fincantieri riuscisse a strapparlo alla concorrenza di Stx France, per il gruppo italiano si tratterebbe, con le già menzionate 150mila tonnellate di stazza lorda, della commessa record.

Il valore del prototipo è stimato attorno ai 700 milioni di euro. Chi otterrà il prestigioso ordine, dovrà realizzarlo per il 2017. Qualora la commessa venga bissata, la “gemella” andrebbe in onda nel 2019. Per le restanti due opzioni tempo al tempo. Non sfugge al calcolo semplice semplice che 700 x 4 fa 2,8 miliardi: uno dei piatti più ghiotti del settore “cruise” internazionale.

Difficile dire quando l’équipe di Aponte scioglierà la riserva, in Fincantieri qualcuno ricorda che prossimamente si terrà a Miami il “Cruise Shipping 2014”, vetrina mondiale della crocieristica.

Per sapere come andrà a finire diamo tempo al tempo e restiamo tutti in attesa di ulteriori sviluppi..