Francesco Tassara

Porti – La Spezia aumenta gli scali del 124% –

L’ Autorità portuale della Spezia prevede per la stagione crocieristica 2014 oltre 180 scali e 493 mila passeggeri. Gli scali sono aumentati del 124% rispetto all’anno precedente così come i passeggeri, destinati ad aumentare del 140%. Grandi numeri per un porto che solo di recente ha aperto le sue porte al mercato crocieristico e che in poco tempo ha inaugurato la nuova banchina “molto Garibaldi” e ristrutturato l’ex sede della dogana per l’accoglienza dei passeggeri, 

”Il nostro Golfo si conferma come uno dei più belli e attrattivi del Mediterraneo e noi stiamo lavorando per rendere il nostro scalo sempre più accogliente – ha dichiarato Forcieri, presidente dell’AP -. Il settore crocieristico sta assumendo sempre maggiore valore per la città e l’intera provincia: dobbiamo impegnarci per far sì che gli effetti positivi si moltiplichino e l’economia legata al turismo crocieristico cresca su tutto il territorio. Per questo dobbiamo uscire al più presto dalla fase transitoria, realizzando le opere previste dal Piano regolatore portuale con il nuovo molo su calata Paita e la nuova stazione crocieristica”

L’Authority che ha approvato il calendario prevede la conferma di Royal Caribbean, Costa Crociere, Ibero Cruises, Disney Cruise oltre che, per la prima volta, Pullmantour, Radisson Cruises e Msc Crociere. Quest’ultima utilizzerà La Spezia, come già avviene nel caso di Costa e Ibero, come interporting.

Lorenzo Forcieri, presidente dell’AP ha annunciato dopo i nuovi piani della Royal Caribbean, l’arrivo nella stagione 2015 della Allure of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo.