ANCONA-SPALATO QUALE FERRY SCEGLIERE?

La Croazia è una delle mete più ambite per le vacanze estive, se dal Nord Italia può anche essere raggiunta via terra, per tutti gli altri è molto più semplice raggiungerla via mare in traghetto. Sulla tratta Ancona-Spalato sono presenti due compagnie con due traghetti coetanei ma differenti nei servizi. La durata della traversata per entrambi supera le 11 ore, scopriamo assieme cosa potremo trovare a bordo dei traghetti Moby Corse (Noleggiato da Snav) e Marko Polo di Jadrolinija.

MOBY CORSE

Originariamente consegnato nel 1978 con il nome di DANA ANGLIA entra nella flotta Moby nel 2009, dopo lavori di ristrutturazione nei cantieri di Napoli inizia la sua vita con i simpatici pupazzetti sulle fiancate. Come tutte le navi Moby di seconda mano, i suoi interni sono stati totalmente rinnovati, come anche le cabine e gli spazi comuni.

Lunga 152 metri, larga 26 metri può accogliere al suo interno circa 1200 passeggeri i varie cabine, dispone inoltre di un ampio garage in grado di accogliere 450 auto oppure 810m di carico rotabile. Non mancano servizi come Ristorante self service, Ristorante à la carte, Pizzeria, Bar con Caffetteria e Paninoteca, Area Shopping, Accesso Disabili.

MARKO POLO

Consegnato con il nome originale di PETER WESSEL nel 1973 arriva nella flotta Jadrolinija nel 1988, dopo lavori di aggiornamento entra in servizio assumendo il ruolo di nave ammiraglia essendo quella più grande come tonnellaggio. Dopo anni di servizio e qualche noleggio da anni è stabilmente sulla tratta Ancona-Spalato. Protagonista suo malgrado nel 2009 di un piccolo incidente, si incagliò nei sull’isola di Sit causa inosservanze dei marittimi di guardia quella sera.

Il traghetto Marko Polo è lungo 128 metri, largo 19 metri ed in grado di accogliere circa 1100 passeggeri in 158 cabine di varia tipologia. Dispone inoltre di un garage capiente per 270 auto, non mancano inoltre un bar, un ristorante, una zona dedicata ai bambini,  un ampio salone ed una piccola cappella.