Cosa si mangia a bordo di una nave da crociera

Fare una vacanza a bordo di una nave da crociera è una di quelle esperienze che almeno una volta nella vita bisognerebbe provare. Si tratta di una vacanza particolare e molto piacevole, ma soprattutto permette di poter visitare molte città in una settimana massimo 10 giorni.

Oltre a ciò, la nave da crociera offre la possibilità ai suoi viaggiatori di avere a bordo ogni genere di comodità e servizio, in grado di esaudire i desideri di chiunque. Infatti, si tratta di veri e propri hotel galleggianti all’interno dei quali si possono avere ristoranti di ogni genere, cabine per dormire, piscine, sale giochi, palestra, sala cinema, Spa e centro benessere e molti altri svaghi.

Ma ciò che incuriosisce e attira maggiormente è il cibo che si consuma a bordo di una nave da crociera: cosa e come si mangia? Lo vedremo nei paragrafi successivi.

Cosa si mangia in una nave da crociera?

Le navi da crociera ospitano a bordo un certo numero di viaggiatori, provenienti da ogni parte del mondo. Per far fronte a questo mix di culture e poter accontentare tutti, a bordo di una nave da crociera si trova ogni tipo di cucina possibile, da quella mediterranea a quella orientale.

La caratteristica principale delle navi da crociera è la sua ampia scelta e disponibilità di cibo a qualsiasi ora del giorno e della notte. All’interno di questi hotel di lusso galleggianti vi sono tanti ristoranti, fast food e bistrot che cucinano e offrono ai passeggeri piatti a scelta fra i tanti menù. Ma oltre a essi vi è la fantastica possibilità di servirsi di ogni prelibatezza esposta sul buffet. C’è l’imbarazzo della scelta in questo caso e ovviamente non ci sono limiti di porzioni.

A bordo di una nave da crociera si può scegliere il servizio take away ma anche sedersi comodamente al tavolo di un bistrot e gustare piatti stellati o piatti tipici della propria tradizione.

Non manca sicuramente la scelta per chi ha delle intolleranze alimentari oppure predilige una cucina vegetariana e vegana.  Inoltre, per chi è più attento alla linea e anche in vacanza non vuole rinunciare al suo peso forma, dopo una sessione di esercizi in palestra (sempre a bordo della nave) può concedersi un pranzo o una cena veramente sano, adatto ai fanatici del wellness.

Trovare dei piatti che piacciano e soddisfino non è certo la scelta più difficile in una nave da crociera, ciò che risulterà complicato sarà riuscire a scegliere tra le numerosissime proposte differenti.

Tra i pasti più amati dai turisti, che sia in hotel o su una nave da crociera è indubbiamente la colazione, che anche nel caso di una nave da crociera offre un buffet ricco e ampio, dalla colazione all’italiana con caffè e cornetto oppure una golosa fetta di torta di mele e marmellata, alla colazione salata con uova strapazzate e bacon. Questi solo alcuni dei tantissimi cibi che si trovano e che possono essere consumati direttamente nella sala buffet, al ristorante e anche nella propria cabina, se lo si desidera.

Cena su una nave da crociera

La colazione è il pasto principale sia nel quotidiano ma anche in vacanza e fa piacere a tutti consumarla con tranquillità a bordo della nave. Il pranzo generalmente viene consumato o sulla terra ferma in una delle tante tappe previste dall’itinerario o comunque prendendo dei panini a bordo della nave e portandoseli dietro.

Mentre, il secondo pasto più consumato su una nave da crociera è la cena che spesso viene seguita da concerti e spettacoli sempre a bordo della nave. Per la cena si predilige il ristorante o un bistrot che possono deliziare i palati dei turisti con piatti raffinati e ricercati.

Spesso le cene su una nave da crociera sono anche un modo di fare amicizia con gli altri passeggeri, in quanto i tavoli prima del covid-19 erano in condivisione. Inoltre, spesso e volentieri le cene sono caratterizzate da dei temi, spesso legati alla cucina tipica italiana. Si tratta di cene complete di antipasti, primi, secondi, frutta e dolce, anche più di una scelta per piatto.

La qualità del cibo a bordo di una nave da crociera è al primo posto per tutti gli addetti ai lavori, in quanto vogliono offrire ai propri ospiti un’esperienza culinaria indimenticabile, oltre che una vacanza meravigliosa.