A bordo di COSTA DELIZIOSA | La Crociera post Covid 19

Benvenuti a bordo di Costa Deliziosa, vi racconterò della mia prima crociera post covid-19 a bordo, tra novità, conferme e tanta sicurezza.

Con l’introduzione del Costa Safety Protocol l’orario in cui presentarsi al terminal è scritto sul biglietto, che sarà possibile scaricare e stampare attraverso il comodo check-in on line disponibile fino a 72 ore prima della partenza, veramente un operazione semplicissima.

Le procedure pre imbarco

Una volta giunto nel porto di Bari, attendo il mio turno per l’imbarco, misurazione della temperatura corporea ok, passo successivo un ambiente protetto dove vengo sottoposto al tampone anti covid-19. Tempo qualche chiacchiera con gli altri ospiti in attesa, una fresca bibita offerta da Costa, una controllata allo smartphone e rapidamente giunge il risultato negativo che mi consente di salire a bordo di Costa Deliziosa.

A bordo

Con indosso la mascherina ed  entusiasmo a mille, finalmente metto piede a bordo di Costa Deliziosa, mia compagna di viaggio per una settimana alla scoperta di un itinerario tutto made in Italy, con scali a Brindisi, Corigliano Calabro, Siracusa, Catania e Trieste.

In cabina un  simpatico “welcome kit” con alcune info ed una dotazione di mascherine mi ricorda che ancora non abbiamo sconfitto il Covid-19.

Ambienti sicuri

Le prime sensazioni sono quelle di un ambiente super pulito, sano e sicuro, all’interno della nave si gira indossando la mascherina, le sedute dei luoghi pubblici sono distanziate come i tavoli al ristorante, dispenser per sanificare mani praticamente ovunque, segnaletica per evitare incontri ravvicinati, sfido a trovare di meglio di questi tempi.

Turno unico al ristorante la sera, via tutto quello che potrebbe essere toccato con le mani dal tavolo per una mise en place scarna, ma sicura. Il menù si legge tramite il proprio smartphone, basta inquadrare il codice QR ed in pochi secondi lo si può consultare.

Tutto con l’applicazione Costa

Eliminato tutto il materiale cartaceo di supporto, tutto diventa digitale come anche il giornale di bordo che prima veniva recapitato in cabina.

Attraverso la nuovissima app di Costa in pochi tocchi e grazie al collegamento wi-fi gratuito è possibile scoprire tutte le info della crociera, come prenotare escursioni, consultare le spese effettuate, chattare con gli altri ospiti, curiosare su dove si trovi la nave, orari di partenza, il meteo e tanto altro.

Di giorno due location per il pranzo con orari leggermente differenti, il consueto ristorante oppure il panoramico buffet del ponte 9, diventato adesso un ottimo ristorante con servizio servito con tutta la varia ricchezza gastronomica del buffet pre-covid.

Destination Menu

Dopo una settimana a bordo di Costa Deliziosa vi posso confermare che la ristorazione è super sia a pranzo che a cena, dove in luogo dei precedenti menu dedicati alle Regioni ho gustato dei “destination menu”, ovvero realizzati con i prodotti tipici delle località di scalo con le solite opzioni di carne, pesce e vegane, cui si aggiunge anche quello ideato dallo stellato chef Barbieri.

Più irresistibili della farfallina di Belen i dolci proposti la sera nel corso della crociera e gustati tutti fino all’ultimo. 🙂

Solo escursioni protette

Con il nuovo Costa Safety Protocol la discesa a terra nei porti di scalo è consentita solo attraverso le escursioni protette offerte dalla compagnia.

Nella mia crociera ho provato il pacchetto escursioni detto PasseparTour, ovvero 5 escursioni all’onesta cifra di 99€, meno di 20€ ad escursione per un prodotto sicuro e con tutta la qualità offerta da Costa.

Disponibili diverse opzioni di escursioni da mezza giornata per ogni porto di scalo, una volta a bordo attraverso l’app ho scelto quelle più interessanti per me, come la barocca Lecce, visita di Rossano e la sua liquirizia, la storica Isola di Ortigia, la spettacolare visita dei 3 “Aci” in Catania ed infine un interessante giro tra Muggia e Trieste.

Durante i tour eravamo sempre un gruppo ridotto a bordo dei bus, tutto il personale come autisti e guide sono stati sottoposti a tampone prima del nostro arrivo, veicoli moderni e sanificati per garantirci la massima sicurezza.

Vario l’intrattenimento serale offerto, degli one-man show per ovvie ragioni in un turno unico serale cui si aggiunge la musica dal vivo in diversi punti della nave.

Considerazioni finali

Dopo una settimana a bordo di Costa Deliziosa, mi sento di affermare che oggi in tempi di covid-19 la vacanza in crociera proposta da Costa Crociere è un esperienza sicura a 360° per tutte le precauzioni ed azioni intraprese, difficile trovare di meglio per qualità dei servizi offerti.

Solo quando rientrerete a casa ed andrete in giro vi accorgerete di tutte le “attenzioni” di sicurezza attuate da Costa a bordo quanto a terra.

Gallery