Wärtsilä fornira gli eco propulsori per le navi Virgin Voyages

La nota azienda produttrice di motori marini, Wärtsilä si è aggiudicata l’appalto per la fornitura di diverse soluzioni tecniche per le tre prossime navi da crociera da 2.800 passeggeri del neonato brand Virgin Voyages, attualmente in  costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente.

Le nuove unità, che saranno consegnate rispettivamente nel 2020, 2021 e nel 2022, avranno circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri, una larghezza di 38, e saranno dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.700 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.150 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin.

L’ordine prevede la realizzazione di propulsori, sistemi scrubber ibridi per la depurazione dei gas di scarico e sistemi di riduzione selettiva catalitica.

Ogni nuova unità Virgin Voyages, sarà spinta da due motori da 8 cilindri e due da 12 cilindri Wärtsilä 46F, quest’ultimo si pone al vertice del segmento di appartenenza e rappresenta la soluzione migliore per quanto riguarda il risparmio di carburante, con eccezionali rapporti peso-potenza e potenza-spazio, secondo quanto dichiarato dall’azienda.

Secondo l’azienda Wärtsilä, il sistema scrubber ibrido scelto per queste unità dispone della flessibilità necessaria per operare sia nei cicli aperti che in quelli chiusi, utilizzando l’acqua del mare per la rimozione degli ossidi di zolfo (SOx) dai gas di scarico. Il sistema SCR, inoltre, garantirà significative riduzioni delle emissioni degli ossidi di azoto (NOx) e dei particolati.

Ha dichiarato Fred Danska, Direttore Cruise Business di Wärtsilä Marine Solutions: “Essere stati scelti da un brand turistico di così alto profilo per la fornitura della più completa gamma di soluzioni possibili, in vista del suo assoluto debutto nel settore delle crociere, rappresenta un grande onore per Wärtsilä. Si tratta del migliore riconoscimento della qualità della nostra offerta e delle nostre capacità come fornitore unico.

Ha commentato Stuart Hawkins, Senior Vice President Marine & Technical di Virgin Voyages: “Siamo orgogliosi di avere Wärtsilä come partner per la nostra prima serie di navi. La loro elevatissima competenza tecnica, l’impegno nel supportare i nostri obiettivi di sostenibilità e l’eccellente reputazione li hanno resi la nostra prima scelta. Virgin Voyages è determinata a creare un vero cambiamento nella gestione dell’ecosistema marino, Wärtsilä condivide la nostra visione e ci aiuterà a renderla reale.”

Queste navi si caratterizzeranno per il design originale e un’elevata complessità, nonché per una gamma di idee e soluzioni di progettazione altamente innovative, in particolar modo in relazione al recupero energetico e al limitato impatto ambientale. Le unità saranno infatti dotate di un sistema di produzione dell’energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. Il risultato è quindi un progetto in grado di distinguere Virgin Voyages nel panorama crocieristico mondiale.