Norwegian Cruise Line, 4 nuove navi in arrivo da Fincantieri.

Non poteva esserci miglior notizia, la compagnia Norwegian Cruise Line ha annunciato di aver siglato un contratto con Fincantieri S.p.A. per la costruzione di una nuova e straordinaria generazione di navi.

Saranno 4 le navi che l’azienda guidata da G.Bono realizzerà per gli inventori del free style, con l’opzione per ulteriori 2 unità. Le unità hanno un valore di circa 800 milioni di euro ciascuna e saranno consegnate a un anno di distanza tra loro a partire dal 2022 fino al 2025, nel  caso venga confermata l’opzione l’ultima nave vedrà il mare nel 2027.

Le nuove navi avranno circa 140.000 tonnellate di stazza lorda, quasi 300 metri di lunghezza e potranno  ospitare 3.300 passeggeri, queste unità costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di NCL. L’ordine si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri con l’obiettivo di valorizzare quelle caratteristiche di libertà e flessibilità emblematiche di NCL assieme ad una configurazione di prodotto innovativa, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza offerta ai passeggeri. Particolare attenzione sarà posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia. Ulteriori  dettagli sull’innovativa gamma di servizi e funzionalità per gli ospiti, disponibili per la prima volta in mare, saranno annunciati prossimamente.

Ha dichiarato Frank Del Rio, Presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings: Questa nuova classe di navi confermerà la tradizione di introdurre innovazioni significative nell’industria crocieristica propria del brand Norwegian Cruise Line. Questo ordine rimarca il nostro programma per le nuove costruzioni, aumenta e rafforza il nostro profilo di crescita, già significativo e prospetta un ritorno nel lungo periodo per i nostri azionisti.

Ha dichiarato Giuseppe Bono, CEO di Fincantieri S.p.A: “Attendiamo con ansia l’inizio della collaborazione con Norwegian Cruise Line, che ci consentirà di ampliare il portfolio di Fincantieri con l’acquisizione di un nuovo e prestigioso cliente. Siamo molto orgogliosi del design innovativo di queste navi e riconosciamo il ruolo dei vari attori della filiera dell’export che hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo obiettivo. L’importo considerevole di questa commessa si tradurrà in vantaggi economici consistenti, poiché garantirà prospettive occupazionali più ampie nell’ambito dei nostri cantieri navali. Non possiamo che essere onorati di contribuire alla crescita dell’economia nel nostro Paese.” 

Norwegian Cruise Line è uno dei primi gruppi crocieristici al mondo. Ne fanno parte, oltre a NCL, i brand Regent Seven Seas Cruises, per il quale Fincantieri ha consegnato a Sestri Ponente (Genova) l’unità extra-lusso “Seven Seas Explorer” nel 2016 e sta ora realizzando un’unità gemella con consegna prevista nel 2020 ad Ancona, e Oceania Cruises, per cui il gruppo ha costruito “Marina” e “Riviera” rispettivamente nel 2011 e nel 2012 presso il cantiere di Sestri.