Grimaldi vs Onorato

Prosegue a colpi di alleanze la battaglia navale che vede da un lato il colosso napoletano Grimaldi e dall’altro il “mascalzone” per antonomasia Vincenzo Onorato.

Nei giorni scorsi Vincenzo Onorato ha annunciato un nuovo collegamento, 4 volte alla settimana da Livorno con destinazione Catania. A questo collegamento si aggiungerà, sempre 4 volte alla settimana il collegamento sulla tratta internazionale Catania-Malta. Questo nuovo collegamento si aggiunge a quelli già esistenti sulle tratte Ravenna-Brindisi-Catania e Napoli-Palermo.

Un ottima notizia in relazione alla possibilità di nuove assunzioni, rigorosamente made in Italy per le nuove navi che verranno impiegate su questa nuova rotta, 470 miglia circa è la distanza che separa la Sicilia dalla Toscana.

La novità non risiede solo nella nuova linea da e per la città di Catania, infatti la nuova rotta sancisce una nuova alleanza tra Moby-Tirrenia e Snav-GNV in modo da garantire ai futuri clienti ben 4 network cui potersi relazionare.

Ha commentato Vincenzo Onorato: ”E’ un network impegnativo dal punto di vista dei costi. La nostra preoccupazione è quella di riempire le navi. L’idea di creare un Hub a Catania è quasi banale. Mi domando come nessuno ci abbia pensato prima. Ha una posizione ideale per scalare il Sud del Mediterraneo. Catania è il riferimento principe per tutta l’economia siciliana.

Nello specifico la nuova alleanza prevede, servizi logistici unici, partenze coordinate su tutte le rotte a partire dal 1 settembre ed un grande Hub a Catania. L’obiettivo di questa nuova alleanza tra le quattro compagnie (Moby-Tirrenia-GNV-Snav) è di offrire a chi trasporta camion merci diretti in Sicilia e passeggeri, la possibilità di scegliere il servizio migliore e più competitivo.

Nuove rotte, nuove navi, ma quali? Per ora dal punto di vista strettamente navale vige il massimo riserbo, anche se Radio Banchina indica l’attuale Malo Seaways (ex Stena Nordica) come candidata molto accreditata . Un traghetto ro-ro pax del 2000, lungo 170 metri, largo 25.80 metri ed in grado di trasportare 405 pax, 380 auto/1949 metri lineari di carico. La nave risulta noleggiata e dipinta con gli attuali colori GNV ed attesa entro fine mese a Genova.

Foto di  JULIEN CARPENTIER