Cosa aspettarsi da una crociera

State pianificando le vostre vacanze. Per la prima volta avete scelto una crociera, ma non sapete ne cosa mettere in valigia e non avete nemmeno idea di cosa troverete a bordo.
La crociera in sé è abbastanza impegnativa perchè è alternata da momenti anche molto diversi tra loro, che si susseguono  durante la giornata. Un mix tra escursioni a terra, serate a tema, ferie al mare e serate di gala. La prima cosa da fare per vivere al meglio questa esperienza, è avere un’idea chiara di cosa aspettarsi a bordo. Elencheremo passo per passo i principali punti da tenere in considerazione per gestire al meglio la vostra crociera.

  • I bagagli

bagagliPer quanto riguarda l’abbigliamento, è necessario tenere sempre presenti le diverse situazioni
 in cui ci si può trovare nel corso di una vacanza in crociera. Bisogna portare con sé sia vestiti comodi per il giorno, che abiti eleganti per la sera e gli eventi mondani.

Le scarpe da ginnastica non devono mai mancare: utilissime per la discesa a terra durante le escursioni e indispensabili per accedere alla palestra della nave. Le zone interne della nave sono provviste tutte di aria condizionata che potrebbe dare un po’ fastidio, è fondamentale portare con se almeno una felpa. Non esagerate però con i capi d’abbigliamento. A bordo troverete delle lavanderie che potranno essere utili per qualsiasi necessità.  Utile o quasi indispensabile portare con sé un bagaglio a mano dove mettere un cambio, i farmaci e gli oggetti di valore in attesa della consegna in cabina dei vostri bagagli.

  • Come si svolge l’imbarco

imbarcoL’imbarco è abbastanza semplice. Una volta arrivati al terminal Crociere, si dovranno consegnare i bagagli debitamente etichettati (etichette fornite dalla compagnia dove saranno impressi nome, cognome, numero cabina) agli addetti che provvederanno ad imbarcarli sulla nave. Li ritroverete successivamente nella vostra cabina oppure fuori dalla porta. Entrati nel terminal farete il check in, in cui verranno controllati documenti di crociera e di identità. Fatto questo passaggio vi verrà consegnato un numero. Quando questo verrà chiamato per altoparlante potrete finalmente salire a bordo.

  • Sistemazioni a bordo

Tutte le cabine vengono preparate e pulite il giorno dell’imbarco quindi non sempre è consentito l’accesso ad esse appena saliti a bordo. In alcune navi verranno bloccati gli accessi ai corridoi delle cabine con delle porte tagliafuoco fino a quando le cabine non saranno pulite. Verrete comunque avvisati tramite annuncio quando le cabine sono pronte e accessibili.cabine-vista-mare

  • Esercitazioni d’emergenza

L’Organizzazione marittima internazionale richiede che tutte le navi da crociera debbano effettuare l’esercitazione d’emergenza entro le 24 ore dall’imbarco dei passeggeri. Queste esercitazioni di emergenza si effettuano in genere prima della partenza e variano a seconda della nave. I passeggeri vengono radunati normalmente nei ponti esterni della nave, vicino alle scialuppe di salvataggio. Durante l’esercitazione, i membri dell’equipaggio forniranno istruzioni su cosa fare in caso di emergenza. Le esercitazioni di emergenza sono obbligatorie.

  • Attività a bordo

diario di bordoOgni giorno in cabina troverete un “Diario di bordo” dove verranno indicate tutte le attività
 programmate per quella giornata con orari e punti di ritrovo.

È un “documento” molto importante e indispensabile perché permette di tenervi aggiornati sulla vita di bordo (notizie dal ponte di comando, orario di apertura buffet e ristoranti, orari di salita e discesa dalla nave ecc). In crociera non ci si annoia mai perché le attività sono molteplici: più grande è la nave e più intrattenimenti ci saranno a bordo.

Potrete fare un tuffo in piscina, usufruire dell’idromassaggio, andare in palestra, fare un giro nei ponti esterni della nave, farvi coccolare nella Spa, seguire una lezione di ballo e tanto altro. In serata tutti i bar saranno aperti così come il casinò e i negozi, e se siete amanti degli spettacoli potrete tranquillamente godervene uno dal vivo al teatro.

  • Pagamenti a bordo

pagamentiChi è alla prima crociera spesso non è al corrente delle modalità per effettuare i pagamenti a bordo. La prima regola che vige a bordo delle navi da crociera è che non  può circolare denaro contante.

Nella vostra cabina troverete una tessera magnetica che avrà diverse funzionalità. In primis sarà il vostro documento d’identità e servirà per scendere e salire dalla nave, avrà la funzione di chiave della vostra cabina e servirà anche per gli acquisti che farete a bordo.

Ma come funziona esattamente?

Prima di effettuare spese a bordo è bene registrare la propria carta di credito che verrà poi collegata alla vostra tessera magnetica, presso i totem di bordo oppure tramite la reception.

Chi non è in possesso di una carta di credito e preferisce adoperare denaro contante può semplicemente fare un deposito. A fine crociera a conti fatti, verrete richiamati in caso ci sia da saldare un debito oppure se dovete ritirare i soldi in caso di credito.

  • Escursioni a terra

Una volta arrivati al porto di destinazione è possibile scendere a terra e visitare i luoghi proposti dall’itinerario che avete scelto per la vostra crociera. Avrete due opzioni: optare per un fai da te, oppure rivolgervi alla compagnia e usufruire delle escursioni proposte. Ricordatevi che bisogna rispettare gli orari di risalita a bordo con la massima precisione. In caso di ritardi verrete aspettati solamente se vi siete affidati alla compagnia per l’escursione, in caso contrario la nave partirà all’orario stabilito.

escursioni

  • Fine crociera e sbarco

A fine crociera arriva purtroppo anche il momento dello sbarco. Così come siamo saliti a bordo, ossia “a mani libere”, lo stesso avverrà per lo sbarco.

La sera prima sarà necessario preparare, chiudere e depositare le valigie davanti alla porta della propria cabina; durante la notte verranno prelevate e sbarcate il giorno successivo. Anche in questo caso la compagnia recapiterà in cabina delle etichette colorate che determineranno il vostro orario di sbarco dalla nave. Il colore sarà anche utile per ritrovare le vostre valigie nel porto di arrivo. Anche in questo caso il consiglio è quello di tenere a portata di mano medicinali, oggetti preziosi e denaro in modo da “sbarcarli” in autonomia.

Questi a grandi linee sono i principali punti chiave di una crociera. Ora sta a voi giudicare se potrebbe essere la vostra vacanza ideale!