Tutti dai Cantieri Palumbo

Grande attività nel settore delle riparazioni navali italiane, i Cantieri del Gruppo Palumbo, presenti sul mercato della cantieristica navale dal 1967, oggi guidati da Giuseppe Palumbo hanno siglato di recente diversi contratti per la manutenzione e refit di alcune importanti navi.

Nel cantiere partenopeo saranno realizzati i lavori per le navi di MOBY Lines (Moby Tommy e Moby Zaza), le attività prevedono opere di ammodernamento di aree pubbliche, la creazione di ponti, nuove cabine, car deck, revisioni dei motori, impiantistica e lavori elettrici. Saranno invece realizzati nel cantiere di Malta, lavori di rimodernamento delle zone alberghiere del Moby Kiss.

Una buona opportunità per tutte le maestranze specializzate della Palumbo di mostrare il proprio accurato lavoro, di riflesso anche l’intero indotto del Porto di Napoli e molte ditte subappaltatrici altamente specializzate, ne gioveranno.

Ritmi serrati per realizzare questi importanti lavori sulle navi, richiedono un importante impegno da parte di tutti per ottimizzare la consegna delle navi, prevista nel tempo stabilito di soli 5 mesi. 100% è il “coefficiente di puntualità” per il quale i Cantieri Palumbo sono celebri nel settore.

Ha detto Giuseppe Palumbo,Managing Director: “Sono ben lieto che un armatore della levatura di Vincenzo Onorato che ovviamente ringrazio, abbia rinnovato la stima e la fiducia nei confronti dei nostri Cantieri ma sono ancor più felice che la sua scelta sia stata quella di rinnovare il suo legame con il sito di Napoli. Il 2015 è stato un anno molto importante per il nostro Gruppo , sia da punto di vista delle riparazioni delle navi commerciali sia per il settore dei Superyacht che seguo personalmente. Il 16 maggio scorso abbiamo infatti varato, nello stesso giorno, due super yacht rispettivamente di 57 e 40 metri caratterizzati dall’alta qualità costruttiva e dal design innovativo. La nostra produzione è stata riconosciuta nelle più importanti manifestazioni del settore dove con orgoglio dimostriamo che anche i prodotti della cantieristica navale si possono annoverare tra i prodotti di eccellenza realizzati a Napoli”.

Nel settore delle New building il cantiere napoletano sta procedendo alla costruzione di due Super Yacht di lusso, un 60 metri appena iniziato ed un 70 metri già in fase avanzata di costruzione.

La Società partenopea, come ben noto, dispone infatti di 5 cantieri strategicamente localizzati nel cuore del Mediterraneo. Oltre la storica sede di Napoli, le facilities di Messina, Malta, Marsiglia e da pochissimo anche Tenerife completano l’ampia gamma di servizi con un totale di 14 bacini di carenaggio e circa 2 km di banchine adeguatamente attrezzati per effettuare ogni tipo di riparazione navale, conversione, refitting e nuove costruzioni.

Prossimamente nel cantiere di Malta è attesa la Thomson Spirit, per svolgere lavori ordinari di manutenzione. Il Gruppo Palumbo è l’esempio di come un’azienda italiana sia passata, poco a poco da una realtà medio-piccola a carattere nazionale ad essere una grande impresa internazionale.