L’annuncio. Da Fincantieri a Meyer Werft. Carnival ordina 9 navi da crociera

DDopo i primi rumor, ecco l’annuncio ufficiale. Il gruppo Carnival ha firmato oggi due protocolli strategici di accordo per aggiungere un totale di nove nuove navi da crociera alla propria flotta nell’arco di quattro anni, dal 2019 al 2022. Gli accordi, che comprendono opzioni per ulteriori commesse negli anni a venire, sono soggetti a diverse condizioni, tra cui quella di un adeguato finanziamento.

I cantieri interessati

Il cantiere italiano Fincantieri S.p.A e il cantiere tedesco Meyer Werft costruiranno nuove navi sulla base del design di nuova generazione di Carnival Corporation, concepito per produrre le navi più efficienti nella storia dell’azienda. Le nuove navi sono destinate a mercati consolidati come il Nord America e l’Europa, così come a mercati emergenti, tra cui la Cina.

Ogni nuova nave sarà specificamente progettata e sviluppata per il marchio a cui apparterrà e per gli ospiti che dovrà accogliere, sostenendo l’obiettivo generale dell’azienda di superare le aspettative degli ospiti e incrementando ulteriormente ogni aspetto dell’esperienza a bordo.

«Siamo entusiasti di compiere questo passo nel piano di potenziamento della nostra flotta. Questi due nuovi accordi sono coerenti con la nostra strategia di lungo termine di mantenere una crescita della capacità della flotta costante nel tempo», ha dettoArnold Donald, presidente e CEO di Carnival Corporation.

«Il nostro obiettivo come azienda è quello di superare ogni giorno le aspettative di ogni ospite su tutte le navi, e queste nuove navi ci permetteranno di muoverci ulteriormente in questa direzione. Queste saranno le navi più efficienti che abbiamo mai costruito e l’eccezionale esperienza che offriremo agli ospiti contribuirà a creare ancora più entusiasmo attorno al mondo delle crociere, aiutando i nuovi crocieristi a comprendere il valore e la qualità superiore dell’esperienza di vacanza che la crociera offre rispetto alle vacanze a terra».

Fincantieri svilupperà e costruirà cinque navi presso i cantieri navali di Monfalcone e Marghera, in Italia.

«Sono estremamente orgoglioso in questo giorno per noi memorabile. L’annuncio di oggi ci offre una prospettiva strategica di lungo termine e rafforza la straordinaria partnership sviluppata nel tempo tra noi e Carnival Corporation, basata sulla fiducia che il gruppo ci ha sempre dimostrato e che ci assicureremo venga ancora una volta ripagata» ha detto Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri.

«Questo accordo riflette l’eccezionale visione strategica del più importante operatore al mondo di navi da crociera, nonché la nostra prontezza e flessibilità nell’interpretane le sue esigenze» Bono ha aggiunto: «Questo accordo è la migliore ricompensa per il duro lavoro svolto in tutti questi anni. La nostra capacità organizzativa e le nostre competenze nella progettazione e nella produzione ci hanno permesso di consolidare la posizione di leader di mercato in un settore così esclusivo e complesso».

Il colosso tedesco Meyer Werft, costruirà quattro navi nei suoi cantieri di Papenburg, in Germania, e Turku, in Finlandia.

Bernard Meyer, Managing Partner di Meyer Werft, ha dichiarato: “Siamo molto felici ed onorati che Carnival Corporation riconosca i nostri punti di forza e abbia deciso di realizzare questo ambizioso programma di nuove costruzioni di navi nei nostri cantieri di Turku e Papenburg.”

Nell’ambito delle rispettive partnership strategiche di lungo periodo raggiunte da ciascuna società con Carnival Corporation, è previsto che ulteriori opzioni per nuove navi possano essere valutate nell’arco dei prossimi dieci anni. Ulteriori informazioni sul design delle nuove navi da crociera di Carnival, e su quali dei nove marchi del gruppo impiegheranno nella loro flotta queste navi di nuova generazione, saranno rese disponibili prossimamente.

La strategia di potenziamento della flotta di Carnival Corporation prevede l’arrivo di due nuove navi nel 2015, mentre quattro navi usciranno dalla flotta. P&O Cruises UK ha ufficialmente inaugurato Britannia, la nave più grande mai progettata esclusivamente per la Gran Bretagna, in una maestosa cerimonia di battesimo all’inizio di questo mese.

Entro la fine dell’anno, la flotta di AIDA Cruises accoglierà Aida Prima, una delle navi da crociera a più elevata tecnologia e livello di sostenibilità mai costruite nella storia. In aggiunta a queste nuove navi, Carnival Corporation sta continuando ad arricchire l’esperienza dei suoi ospiti a bordo delle navi già in servizio. La strategia generale di potenziamento della flotta si basa infatti sia sulla costruzione di nuove navi e che su un programma di ulteriore miglioramento dell’esperienza degli ospiti a bordo di tutte le navi della flotta esistente e dei nove marchi.