Dave Collier

Ancona: un nuovo porto entro il 2017

Come riporta il quotidiano “il resto del Carlino”, Ancona si prepara a fare il grande passo per rendere il suo porto all’altezza dell’esigente mercato crocieristico.

Dal 2017 le moderne navi da crociera faranno scalo ad Ancora approdando al nuovo termina cruise e secondo le prime stime, porteranno in città più di 7mila persone ogni settimana.

ancona terminal crociere renderingAncona Open è il nome dato al progetto del nuovo terminal  che dovrebbe costare circa 7,5 milioni di euro. Grande investimento quindi per una grande opera necessaria per rendere il porto appetibile alle compagnie crocieristiche e le loro grandi navi e cambiare in meglio il concetto di water-front.

Costa crociere che inizialmente aveva annunciato lo stop degli approdi dal 2014 ora è pronta a ritornare visto che con il futuro adeguamento e l’allungamento della banchina non esiteranno più problemi di attracco. Diverso il discorso con MSC che comunque conferma la sua presenza nel corso della stagione 2014

«Faremo di tutto per rispettare i tempi che ci siamo dati — dichiara Rodolfo Giampieri commissario dell’Autorità portuale che a maggio dovrebbe ricevere la nomina a presidente — Con questo progetto ci giochiamo molto, non solo la nostra credibilità, quanto il futuro stesso dello scalo. Ciò non significa che non allargheremo le attenzioni al resto delle necessità di cui il porto ha bisogno». 

Il nuovo porto non comprenderà solo il terminal crociere, ma anche ulteriori banchine per l’approdo di imbarcazioni da diporto.