Marco Filippelli

Livorno: fra un mese pronto il nuovo terminal home-port

Anche se non sarà un grande 2014 in termini di traffici di crocieristi e navi, a Livorno si preparano ad inaugurare il nuovo terminal per il servizio di “home port” sulla banchina dell’Alto Fondale.

”Nello scenario di un milione di passeggeri in meno previsti in Italia per quest’anno, noi teniamo – ha detto Piccini, presidente di Porto 2000 stamani in Autorità portuale durante la conferenza stampa per il resoconto della partecipazione della delegazione livornese al ‘Cruise Shipping di Miami’ – Nonostante lo scenario di crisi, Livorno anche per il prossimo anno infatti si attesterà sui numeri del 2013 con oltre 700 mila passeggeri. Inoltre – ha aggiunto il presidente della Porto 2000 – accanto al nuovo terminal all’Alto fondale già funzionante per il transito e la prima accoglienza dei crocieristi, abbiamo già dato il via ai lavori, raddoppiando la struttura, per realizzare l’area accoglienza e chek-in bagagli, necessaria alla realizzazione ‘home port’.

Il porto è riuscito a firmare un nuovo accordo pluriennale di 6 anni con la compagnia NCL e con il gruppo Carnival che ha confermato con la controllata Costa crociere  i 12 scali della Costa NeoRiviera e l’arrivo di Costa Classica. Per il 2015 sono già programmati 10 scali di Costa NeoRivera (home port), 3 di ‘Costa Luminosa‘ e 1 di ‘Costa Deliziosa’.