Dalla Msc Magnifica “piovono rifiuti”?

E’ accaduto un fatto che fa sorgere diversi punti interrogativi, ecco il riassunto di una storia che ha fatto il giro della rete in Brasile e ora anche da noi.

Siamo in Brasile. E’ notte fonda e un passeggero brasiliano in vacanza sulla MSC Magnifica è testimone di una scena raccapricciante. Il personale di bordo della nave in questione scaricava in mare, davanti alle coste brasiliane un numero elevato di sacchi neri. Il passeggero Sergio da Silva Oliveira non ha perso tempo e ha ripreso l’intera scena con la sua telecamera e non finisce qui. Al rientro consegna il video alla tv brasiliana Sbt – terza emittente televisiva del Paese sudamericano per numero di telespettatori – che il 20 dicembre ha mandato in onda il servizio.

Secondo il racconto del passeggero, i sacchi gettati in mare contenevano rifiuti, non organici, ma un po di tutto. Racconta che sentiva il rumore di bottiglie e lattine, una delle buste si era anche strappata facendo fuoriuscire scatole di tetrapack che sono rimaste a galleggiare in mare

Il racconto del passeggero non finisce qui, anzi, si arricchisce di ulteriori dettagli. Da Silva Oliveira ha riferito che il presunto smaltimento irregolare di rifiuti è cominciato quando la nave è entrata in acque brasiliane e non si è fermata nemmeno quando è arrivata in prossimità di una riserva ecologica: in quel momento la nave stava attraversando lo specchio di mare antistante il santuario naturalistico di Fernando de Noronha, al largo della costa di Pernambuco, arcipelago inserito nel 2001 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Una volta a terra, da Silva Oliveira ha presentato una denuncia alla procura di Apucarana. “Per sicurezza ho fatto una copia del filmato e l’ho consegnata ad un amico, perché la tenga in cassaforte – continua – la nave era carica delle forniture imbarcate sull’isola di Madeira e, dopo sei giorni e sei notti, la spazzatura non è stata scaricata a Recife. Dove sono finiti i cartoni del latte, le bottiglie e le lattine? Tutto in mare”. Tutto questo quando a bordo della nave, si legge ancora, “vengono comminate multe a chi non smaltisce correttamente i rifiuti: chi viene visto gettare unmozzicone di sigaretta in mare viene multato di 150 euro”.

Dopo tante accuse, la compagnia MSC Crociere ha risposto tramite la propria pagina facebook brasiliana (Msc Cruzeiros), con un comunicato in cui dice di non conoscere i fatti e promette l’apertura di un’inchiesta: “Tutta la spazzatura prodotta dalle navi passa attraverso un procedimento di screening e il trattamento avviene in conformità alle normative del settore. Le navi sono dotate di inceneritori, trituratori e compattatori per la lavorazione dei rifiuti. Ogni tipo di rifiuto è destinato ad uno specifico tipo di smaltimento, per il quale MSC Crociere si avvale di aziende specializzate, come previsto dalla legge. Inoltre, ogni discarica è regolarmente registrata e certificata. La società – si legge infine – non è a conoscenza di violazioni di queste regole, ma aprirà un’inchiesta dimostrando ancora una volta il suo impegno per l’ambiente“.

Per ora non ci risultano ulteriori sviluppi, ma il fatto rimane. Il video allegato al post può valere più di mille parole ed effettivamente qualcosa viene gettato in mare, anche se l’immagine è troppo sgranata….ma sparare sentenze non è nemmeno giusto e confidiamo nella nostra compagnia di crociere di approfondire seriamente l’accaduto e lasciamo a voi ogni commento.