Prima volta in crociera? Ecco utili consigli!

Prima volta in crociera? Finalmente avete deciso, la prossima settimana di ferie la trascorrete in quel mondo tanto chiacchierato ed affascinante chiamato CROCIERA!
Bene, quando avete vinto ogni resistenza e avete deciso di fare il grande passo prenotando una crociera, probabilmente starete pensando: cosa fare? Come comportarsi a bordo? Cosa portare in valigia? Dove andare? Soffrirò il mal di mare? 
Niente di più semplice che chiedere a qualcuno che in crociera è stato di recente o ne ha già fatte diverse, cioè noi di Pazzo per il Mare!

ITINERARIO

Come prima cosa occorre scegliere l’itinerario, facendo attenzione non solo alle città, ma anche alla durata delle soste nei porti; se desideriamo visitare ad esempio una città colorata e ricca di meraviglie come Barcelona, ma la nave sosterà solo poche ore, meglio tenerne conto, perchè in quel poco tempo si potrà scendere a fare una passeggiata e prendere un gelato e poi doversi affrettare per tornare a bordo.

San Pietroburgo

Occorre quindi prestare attenzione alla durata degli scali. Di solito nelle grandi città le soste vanno dalle 6 ore in su, tuttavia in base al periodo dell’anno o del giro che la nave effettuerà, possono durare anche meno. Non per questo ci dobbiamo abbattere, la crociera è bella perchè offre la possibilità di vedere in un breve lasso di tempo -in media una settimana- almeno 4-5 luoghi differenti, e se lo scalo nella vostra meta preferita dura poco, potreste tornare in una successiva crociera, in modo da poter ammirarne un pezzo per volta.

SISTEMAZIONE DI BORDO

A bordo ci sono 3 sistemazioni di base:

  • Cabine Interne. Sono cabine dotate di tutti i comfort e, come suggerisce la parola “interna”, non hanno sbocchi o punti luce esterni, niente oblò né finestre, ma sono sistemazioni comunque confortevoli.
  • Cabine Esterne con oblò. Queste cabine sono dotate di oblò o finestra fissa posta di solito di fronte l’ingresso. Sbirciare fuori appena svegli sarà la vostra attività prediletta.
  • Cabine Esterne con balcone. Sono cabine che hanno un balconcino che affaccia su un lato della nave, dal quale è possibile gustarsi la navigazione comodamente seduti nei propri spazi. (Tuttavia evitiamo di stendere la biancheria sul balcone, per quello troverete l’apposito filo nella doccia).

> leggi anche > 10 cose da NON fare in cabina con balcone < 

Svariati studi di vacanzieri si battono da anni sulla preferenza per l’una o l’altra tipologia di cabina, ovviamente va ricordato che c’è una (consistente) differenza di prezzo tra le 3 tipologie di cabine.

Se non si hanno preferenze particolari, possiamo lasciare che sia il caso a scegliere la cabina per noi:  molte compagnie, infatti, consentono di acquistare una cabina di una certa categoria ad un prezzo stabilito; nei giorni che precedono la partenza viene comunicata l’esatta collocazione e a volte può succedere che si possa beneficiare di un upgrade offerto dalla compagnia.
Ricordate che durante una crociera trascorrete in cabina giusto il tempo per riposarvi, cambiare gli abiti e svolgere le funzioni fisiologiche, per cui gestite la vostra scelta anche in base a questo.

VITA DI BORDO

A bordo dimentichiamoci dei soldi, non che non si paghi, intendiamoci: a bordo non circola denaro contante. Per ogni nostro desiderio basterà semplicemente consegnare al personale la carta (card) che ci viene data al momento dell’imbarco, che oltre a essere la chiave per aprire la cabina, funge anche da carta sulla quale vengono addebbitate tutte le spese di bordo.

Il conto ci verrà consegnato l’ultimo giorno di crociera. Per saldare il conto finale, alcune compagnie accettano delle carte di debito o prepagate, altre invece accettano solo carte di credito; per evitare ogni problema è bene informarsi per tempo o utilizzare i contanti.

Molti crocieristi non appena giungono al buffet tendono ad esagerare presi dall’entusiasmo, riempendo i vassoi di cibo che magari non riescono a mangiare. Per evitare sprechi, prendiamo poco cibo per volta e torniamo al buffet quante volte lo desideriamo. C’è cibo per tutti e a quasi tutti gli orari.

La sera invece ad ogni ospite viene assegnato un posto al ristorante di bordo, dove si possono gustare degli ottimi menù, comodamente serviti dall’esercito dei simpatici camerieri. Tuttavia per chi non desidera rispettare gli orari dei turni di ristorazione, c’è sempre aperto il buffett.

È bene ricordare che animatori, fotografi, camerieri, etc sono a bordo per lavorare, per non farci mancare nulla e per rendere la nostra vacanza indimenticabile. Se dovessero proporci attività a cui non siamo interessati, cerchiamo di rispondere sempre con garbo, anche se si tratta di un rifiuto. 

Durante la crociera di solito è sempre prevista almeno una serata elegante, per cui prima di partire non dimentichiamo di portare con noi l’abito giusto, in modo da non sfigurare.

ESCURSIONI

Il fai da te è quello che consente di fare ciò di cui abbiamo voglia in piena libertà; l’unica cosa da ricordare sempre è l’orario di partenza della nave, perché è piuttosto tassativo. Se perdiamo la nave per un nostro ritardo ci toccherà inseguirla a nostre spese, per cui attenzione a regolare bene gli orologi.

Per chi invece preferisce affidarsi a persone che conoscono bene i luoghi della visita e quindi godersi un’escursione in tutta tranquillità, l’ufficio escursioni di bordo propone per ogni tappa diversi tour. Non dovremo fare altro che scegliere il nostro preferito e trovarci nel punto di riunione!

Il tempo atmosferico può riservare brutti scherzi a volte, per cui se non siamo sicuri del sole splendente è bene avere sempre con sé un impermeabile o un piccolo ombrello da borsa.

CROCIERA

Questi sono solo alcuni suggerimenti per un primo approccio alla vita da crociera che tanto piace a noi #PazziPerIlMare, per il resto tocca a voi scoprire e sperimentare! Godetevi in tutto relax e divertimento la crociera che avete scelto: siamo sicuri che per molti, diciamo pure per il 95% di voi sarà la prima di una lunga serie. Scommettiamo?
Buona crociera a tutti voi cari PazziperilMare!

Leggi anche