Genting Hong Kong in espansione

Il gigante Cinese Genting Hong Kong  ha svelato i suoi programmi per i cantieri navali tedeschi Nordic Yards, di recente acquisiti.

Si chiameranno MV Werften ed avranno l’obiettivo di costruire nuove grandi navi da crociera. La direzione sarà affidata a Jarmo Laakso.

Ha detto Tan Sri KT Lim, presidente e AD del gruppo Genting: “Laakso ha più di 35 anni di esperienza nella costruzione di navi passeggeri, tra cui l’ultima generazione di navi da crociera, come la classe Quantum of the Seas. Laakso ha lavorato per Meyer Werft dal 1998 al 2004 e per la Royal Caribbean International dal 2005 al 2015. Per fare MV Werften uno dei cantieri per navi da crociera tra i più moderni ed efficienti del mondo, investiremo 100 milioni di euro in nuove tecnologie per le saldature laser, una fabbrica di moduli cabina, una nuova zona per i blocchi di sezione coperta, l’ammodernamento dei sistemi di controllo e produzione oltre a nuovi uffici direzionali e strutture per i dipendenti.” Ha aggiunto Jarmo Laakso:” Noi punteremo sulla forza dei 1.400 dipendenti di MV Werften. Abbiamo assunto nuovo personale e puntiamo ad assumere altre unità con esperienza nel settore della costruzione delle navi da crociera, per rendere i cantieri MV Werften come uno dei costruttori di navi da crociera più efficiente ed innovativo in Europa.” Il cantiere sta realizzando quattro navi di lusso per la compagnia Crystal River, la cui consegna è prevista nel 2017. Figurano inoltre nel portafoglio clienti la costruzione di una nave da 20,000gt Crystal Endeavor ed uno yacht per spedizioni polari nel 2018. Inoltre sono in programma la realizzazione di grandi navi da crociera, circa 201,000gt per il brand Star Cruises entro il 2020.

Ha concluso Harry Glawe, Ministro dell’Economia  della  Meclemburgo-Pomerania Anteriore,  regione presso cui hanno sede gli stabilimenti di MV WERFTEN: “Apprezziamo l’impegno del gruppo Genting Hong Kong. Questo è un forte segnale concreto dell’interesse e della qualità della nostra cantieristica navale.”