Novità per Hurtigruten

Aria di novità in casa , il programma triennale di rinnovamento inizia a dare frutti, è tornata la redditività, sono state ordinate due nuove navi presso i cantieri norvegesi Kleven Verft, dalle dimensioni contenute attese nel 2018 e 2019 ed un nuovo traghetto è entrato in servizio da pochi mesi.

Ha commentato Daniel Skjeldam CEO della compagnia: “Abbiamo tagliato dei costi e stiamo concentrando le nostre attenzioni sul lato delle entrate, con una nuova strategia per la società. Vogliamo accrescere la nostra presenza sulla costa norvegese e altrove. L’azienda ha svolto viaggi lungo le coste norvegesi, servizio postale per via del contratto con il governo norvegese. Ora si sta aprendo il mondo, il marchio è il più grande operatore nella regione artica e diventerà presto il più grande in Antartide.”

Da poco arrivato in flotta Spitsbergen, un traghetto adeguato e modificato alle esigenze della compagnia, moderno, ecologico sarà sottoposto ad ulteriori miglioramenti al fine di ridurre le emissioni e il consumo di carburante.

Il ferry Spitsbergen navigherà in parallelo con la storica nave MS Lofoten, avranno le stesse date di partenza e scali nei porti durante il giorno, invece di notte non effettuerà scali ma consentirà agli ospiti di trascorrere più tempo nei porti scalati durante il giorno. Spitsbergen sarà inoltre dotato e adattato ad effettuare crociere in acque polari. La sua manovrabilità e le dimensioni la rendono molto adatta per le operazioni che la compagnia sta eseguendo lungo la costa norvegese e porterà ospiti gli Hurtigruten ancora più vicino alla stupefacente esperienza della natura. Tillberg DESIGN SVEZIA, azienda leader a livello mondiale nell’ambito dell’architettura navale ha curato il design ed il rinnovamento degli interni.

Per quanto riguarda le nuove unità ordinate, si uniranno in flotta nel 2018 e nel 2019, rispettivamente, e sono in costruzione presso il cantiere di Kleven Marine in Norvegia su una piattaforma tecnica progettata da Rolls-Royce. L’ordine include anche due opzioni. Le nuove unità accoglieranno fino ad un max di 600 ospiti, saranno progettate  in modo specifico per affrontare al meglio le spedizioni nell’Artico e nelle regioni antartiche, così come lungo la costa norvegese. Gli interni saranno affidati al celebre architetto norvegese Espen Øino.

Hurtigruten come tutte le compagnie del nord Europa privilegia la sostenibilità, per cui le nuove navi saranno dotate di tutta quella tecnologia avanzata e sistemi ecologici per ridurre le emissioni. A bordo delle nuove navi di Hurtigruten, non mancherà la presenza di esperti di storia, zoologia, botanica e scienze ambientali per discutere su temi importanti nelle destinazioni della crociera. Inoltre, delle squadre di esploratori esperti accompagneranno i passeggeri in escursione didattiche presso luoghi isolati accessibili solo dalle navi o attraverso gommoni zodiac. L’accordo per realizzare queste due nuove unità, ribadisce la forte posizione internazionale della Norvegia come nazione di in cui si realizzano piccole costruzioni navali eco-friendly. Con una flotta di 14 navi, la compagnia ambisce ad essere il più grande operatore nel settore delle crociere d’esplorazione-avventura, inoltre questo ordine, rafforzerà la posizione di Hurtigruten come leader mondiale nel turismo d’avventura nell’Artico e in Antartide. Dal 2017, Hurtigruten offrirà delle crociere d’esplorazione in nuove destinazioni, come la Foresta Amazzonica e Canada Artico.

msspitsbergen_05msspitsbergen_07