Balmoral a Saint John?

Lunedi 9 maggio 2016 inizierà la stagione crocieristica dello scalo canadese di Saint John, con il primo approdo della nave Balmoral della compagnia Fred Olsen. Attesa in banchina alle ore 10.30 presso il Diamond Jubilee Cruise Terminal, dove sosterà fino alle ore 23.00 della sera. Salvo colpi di scena, poiché ricordiamo che in questi giorni la stessa nave Balmoral è stata colpita dal norovirus che ha messo ko parte dei suoi ospiti. Il norovirus, nemico delle navi da crociera rappresenta uno tra gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica. I sintomi sono quelli comuni alle gastroenteriti, e cioè nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa, crampi addominali. In attesa del suo arrivo presso il porto di Sain John, l’autorità locale candese sta monitorando la situazione a bordo della Balmoral.

La piccola cittadina di Saint John, si trova nell’isola di Terranova ed è tra le città più antiche del Nord America essendo stata fondata nel 1528. L’aspetto climatico che caratterizza questa piccola cittadina canadese è variegato, con venti, frequenti piogge, nebbie e un clima generalmente freddo in inverno. Tutti questi aspetti climatici gli hanno fatto conquistare nel corso degli anni il “simpatico” appellativo di città con il peggiore clima del mondo.

Città che a noi Italiani ricorda l’esperimento realizzato da Guglielmo Marconi nel 1901, quando cercò di dimostrare la possibilità di inviare messaggi attraverso l’oceano senza l’uso di cavi. Oggi è ancora presente sulla collina che domina il porto, la piccola “stazione di trasmissione”, conosciuta dai locali come Signal Hill, ovvero la collina del segnale.

Ha detto Andrew Dixon, Senior Vice President di Trade & business Development di Port Saint John: “Siamo entusiasti dell’inizio della stagione crocieristica 2016. Tutto lo staff del Porto, volontari inclusi hanno lavorato assieme per garantire ed offrire un esperienza unica a tutti gli ospiti che scaleranno a Port Saint John. Siamo pronti ad accogliere le decine di migliaia di crocieristi ed equipaggi per questo 2016”.

Il piccolo scalo canadese accoglierà nel corso della sua stagione crocieristica 2016 il ritorno della Disney Cruise Line e 4 scali di Anthem of the Seas, che sarà anche la più grande nave da crociera che attraccherà per questa stagione. Secondo le previsioni, nel corso della stagione crocieristica in alcuni giorni arriveranno fino a 4 navi da crociera contemporaneamente.