Palermo: Inizia ufficialmente il Rinascimento MSC

Partito da qualche giorno ufficialmente presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo, con il taglio della prima lamiera, il programma “Rinascimento” di MSC Crociere (vedi link) dove in base agli accordi contrattuali tra il gruppo cantieristico ed Msc Crociere si procederà l’allungamento di quattro navi classe Lirica da realizzare nel centro siciliano.

La buona notizia è che le tute blu palermitane saranno impegnate per quasi due anni nei lavori di allungamento ed ammodernamento dei servizi per i passeggeri, dove alla fine dei lavori, le navi saranno lunghe 275 metri, avranno una stazza di circa 65mila tonnellate e saranno in grado di ospitare 2.700 passeggeri grazie all’aggiunta di circa 200 cabine per nave.

msc rinascimento palermo (2)

Vi ricordiamo che la prima nave della flotta ad entrare in bacino sarà Msc Armonia il 31 agosto 2014.

In attesa del suo arrivo si inizia a lavorare per la preparazione dei blocchi da installare nel bacino, operazione non semplice, per usare un linguaggio molto semplice, dopo aver preparato il bacino, bisogna tagliare la nave in un punto preciso e poi scegliere la modalità di inserimento della nuova sezione, date le ampie dimensioni del bacino palermitano, si prospettano due ipotesi:

  1. Collocare la nuova sezione da inserire di fianco la nave, e poi tramite dei martinetti idraulici spostare una parte di nave in avanti o dietro  per inserire a secco la nuova sezione. (vedi video post allungamento nave BALMORAL)
  2. Fare la stessa operazione descritta sopra ma con bacino allagato e quindi con nave da tagliare in due, farla galleggiare con tutte le attenzioni del caso e poi rimorchiare all’interno la sezione da inserire con conseguente spostamento millimetrico della nave tramite ausilio dei rimorchiatori.

Basterà aspettare il 31 agosto per vedere come procederanno i lavori…