Reportage | Grecia e Turchia a bordo di Celebrity Equinox

Immaginate una nave enorme (lunga 314 metri e che stazza 122 mila tonnellate), ma che porti relativamente poche persone, vetrate panoramiche e un apertura sul mare straordinaria, che ho avuto il piacere di vedere solo sull’ammiraglia della flotta Hurtigruten lo scorso inverno (in proposito si legga….), assolutamente inedite per una nave di queste dimensioni..
crociera celebrity equinox (3)Continuate a sognare. Pensate ad interni moderni, ma eleganti, ma mai opulenti. Benvenuti a bordo di un sogno galleggiante. Benvenuti a bordo di Celebrity EQUINOX. Seconda delle cinque navi della Solstice Class costruite in Germania da Meyer Werf per conto di Celebrity Cruises, il segmento premium del gruppo Royal Carribbean.

Una vera oasi, per chi è abituato a viaggiare con Costa o MSC, ma che può piacere anche a coloro che, come me, preferiscono le navi piccole o comunque particolari. Insomma.

Una nave ideale. Spazi per il passeggero immensi, un servizio di bordo eccellente, una crociera, insomma, che non tradisce le aspettative del crocierista più esigente.

Noi italiani siamo conosciuti nel mondo per essere delle “buone forchette”. Pertanto vorrei soffermarmi su un elemento cruciale per una crociera: il cibo. Chiunque nella propria mente penserà all’equazione nave americana = cibo immangiabile.
Niente di più falso. A bordo, oltre a numerosi a bar, un buffet enorme aperto 24 ore, OceanView, un ristorante principale, il Silhouette, e tre ristoranti “speciali”.

Mangiare al ristorante principale è una delizia per il palato, potendo scegliere tra una generoso menu, ottimi piatti di cucina internazionale, ed un carrello dei dolci per veri golosi. Gusti questi anche per noi “italiani”.

Tra le proposte spesso figurava anche la paste, sempre al dente e molto gustosa.
Come dicevo, sono presenti tre ristoranti speciali, a prezzo fisso. Troviamo il Tuscan Grille, ristorante italiano (…veramente italiano!), Murano, il ristorante francese, e Silk Havrest, ristorante di cucina etnica. Tutti provati, nel corso della crociera. Nessuno di questi ha tradito le mie aspettative: semplicemente un’esperienza culinaria grandiosa.

Una chicca, per dirvi quanto per Celebrity sia di fondamentale importanza l’attenzione al passeggero, al ristorante principale ogni 10 persone erano letteralmente “coccolate” da ben 2 camerieri!

Di cose da dire c’è ne sarebbero tante, ma al passeggero italiano interessano poche cose – ma importanti : la nave, il cibo e la lingua parlata a bordo.
Per quest’ultimo aspetto, sia il Celebrity TODAY, sia i documenti, il notiziario, etc. sono anche in italiano ma l’equipaggio parla poco la nostra lingua, per tanto una minima conoscenza dell’inglese è consigliata.

Per concludere vorrei parlare dell’intrattenimento, la così detta “Celebrity LIFE”. Non si può dire che mi sia piaciuta, sarebbe dire troppo poco…
E’ stata grandiosa!

Al teatro, la sera, non c’erano spettacolini deprimenti di un corpo di ballo che danzavano scordinati come siamo abituati a vedere. NO! Gli spettacoli erano degli spettacoli veri, emozionanti, divertenti e vari. Il resto dell’intrattenimento divertente, vario, mai eccessivo ed invadente.

Sull’itinerario niente da dire, itinerario classico nel Mediterraneo, in Grecia e Turchia, ben studiato, ma insomma i posti sono sempre quelli…
Voto? 9! E non esagero… Tutto perfetto. Magnfico. Grandioso.