LA NUOVA COSTA CROCIERE: “ESCURSIONI”

Oggi vi racconto di una delle novità provate e scoperte a bordo di Costa Smeralda, una delle nuove proposte Costa Crociere, basata sull’esplorazione delle destinazioni tramite esperienze uniche, a bordo come a terra.

La nuova proposta di Costa ha come pilastri la gastronomia, le escursioni e la sostenibilità per offrire delle esperienze entusiasmanti, accattivanti, per un turismo di valore ma in modo responsabile e sostenibile.

A proposito di escursioni, in tempi di pandemia quelle offerte da Costa Crociere spiccano per essere trasparenti nel prezzo ed offrire la massima sicurezza grazie al Costa Safety Protocol. Esso prevede a terra rigide regole per la tutela degli ospiti, come un numero ridotto di partecipanti per garantire distanziamento, mezzi igienizzati prima di ogni impiego, controlli quotidiani per il personale turistico impiegato.

Tra le novità introdotte, sono disponibili svariate escursioni studiate assieme agli esperti di National Geographic Expeditions e realizzate in collaborazione con Kel 12. In queste escursioni maestri fotografi, biologi marini, geologi, archeologi, vulcanologi, enologi racconteranno con passione e competenza la destinazione, per un punto di vista originale nei fatti quanto nella memoria.

L’ESPERIENZA

Durante lo scalo nell’affascinante Barcelona (Spagna) ho partecipato all’escursione assieme al fotografo National Geographic Expeditions, Michele Dalla Palma. Non si tratta di un corso di fotografia sintetico, è un esperienza che consente di raccontare attraverso degli scatti fotografici un luogo (nel mio caso il quartiere del Barrio Gotico) con un punto di vista diverso che solo un fotografo professionista riesce a cogliere. Questa nuovissima escursione è destinata ad un massimo di 15 partecipanti.

Dopo un breve trasferimento dal porto al centro, è tempo di iniziare a scaldare gli obiettivi del mezzo fotografico, sia esso un moderno smartphone o una fotocamera digitale. Il tour si svolge a piedi tra i caratteristici luoghi del Barrio Gotico come la cattedrale di Barcellona, Plaza Sant Jaume, Plaza del Rey, Plaza de San Felipe Neri, Rambla, ed infine il mercato della Boqueria.

Nella prima sosta fotografica, oltre a ricevere delle interessanti info sul luogo da parte della guida che ci accompagna assieme al fotografo, inizio a scattare qualche foto seguendo i suggerimenti e scoprendo un punto di vista totalmente nuovo per me. La moderna tecnologia degli smartphone aiuta e non poco a scattare delle foto di buona qualità, la sorpresa è il soggetto fotografico, come inquadrarlo, cosa rappresenta. Il pomeriggio trascorre allegramente tra inquadrature, consigli e tanti scatti oltre a degli interessanti cenni storici sui luoghi visitati. Una passeggiata fotografica attraverso la storia millenaria di questa stupenda città della Spagna.

EPILOGO

Barcelona è una città che ha sempre tanto da offrire al turista, personalmente non è la prima volta che vi approdo, per cui questa nuova escursione assieme ad un esperto fotografo National Geographic Expeditions dal calibro di Michele Dalla Palma si è rivelata molto stimolante. Oltre a scoprire da molto vicino un quartiere ed i suoi angoli nascosti, ricco di fascino come il “Barrio Gotico” mi sono divertito a scattare delle foto diverse, speciali, che mai avrei fatto senza i preziosi suggerimenti. Mai avrei pensato che in uno scatto avrei immortalato passato remoto e presente di Barcelona. Tralasciando gli aspetti tecnici delle foto che lascio volentieri agli appassionati, questa nuova escursione ha quel gusto di novità, originalità e modernità che tanto piacerà anche a chi ha già visitato Barcelona ma vuole vederla e raccontarla con degli scatti singolari.