AZAMARA ACQUISTA PACIFIC PRINCESS

La scorsa settimana il gruppo Royal Caribbean ha ceduto il marchio dedicato alle crociere di lusso Azamara a Sycamore Partners, (società di private equity), per una cifra di circa 200M di dollari.

Nel giro di una settimana, la nuova proprietà Sycamore Partners del brand upper premium Azamara ha già ampliato la flotta attuale di 3 unità acquistando l’attuale Pacific Princess della compagnia Princess Cruises, gruppo Carnival Corporation.

A proposito della Pacific Princess

L’attuale Pacific Princess è stata realizzata presso l’odierno cantiere STX France di St. Nazaire nel 1999 ha una lunghezza di 181 metri, una larghezza di 25 metri per una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate.

Terza di una classe di 8 navi gemelle, venne ordinata dalla compagnia Renaissance Cruises, fallita negli anni 2000. Dopo il fallimento della compagnia, tutte le 8 unità sono state vendute a diverse compagnie, tra cui Princess Cruises, Oceania Cruises ed Azamara.

La vendita

Essendo la nave più piccola di Princess Cruises, è stata venduta  dalla compagnia in linea con il progetto di rinnovamento intrapreso da Carnival Corporations negli ultimi mesi.

Un acquisto perfetto per la flotta Azamara, si adatterà al resto della flotta composto dalle unità gemelle Azamara Journey, Azamara Quest e Azamara Pursuit.

Restyling completo

Ovviamente, prima di unirsi alla flotta Azamara l’attuale Pacific Princess riceverà un restyling completo prima di iniziare la sua stagione inaugurale prevista in Europa nel 2022.

Gli aggiornamenti saranno in linea con i lavori di ristrutturazione introdotti  di recente su Azamara Pursuit, offrendo agli ospiti l’esperienza di un boutique hotel in mare.

Fase di crescita

L’aggiunta di questa nave riflette l’impegno di Sycamore Partners nel supportare Azamara nella sua prossima fase di crescita.

L’espansione della flotta consentirà ad Azamara di continuare ad ospitare i clienti fedeli, così come quelli nuovi, con programmi e itinerari di “Destination“ sempre più esclusivi.

Quale cantiere per il refit

I lavori di refit dell’attuale Pacific Princess potrebbero essere effettuati dall’azienda britannica specializzata in allestimenti marini MJM Group, la stessa che in tempi recenti ha rinnovato Azamara Pursuit.

Anche Harland & Wolf?

Parte di questi lavori milionari potrebbero essere svolti  presso il cantiere Harland & Wolff di Belfast. Questo è lo storico cantiere navale che ha realizzato il celebre transatlantico inaffondabile: Il Titanic.

Sempre nello stesso cantiere sono state realizzate le navi gemelle del Titanic, (Olympic e Britannic) tra le navi più sfortunate al mondo.

Potrebbe interessarti