Royal Caribbean, classe Quantum: non c’è 2 senza 3

Per la serie, non c’è due senza tre, la comp. Royal Caribbean Cruises ha annunciato la firma del contratto con il cantiere Meyer Werft per la costruzione della terza nave da crociera di Classe Quantum, che sarà consegnata verso la metà del 2016.

Il prezzo e le condizioni per la realizzazione della nuova nave sono simili a quelli concordati per la seconda unità della stessa classe e il contratto è soggetto alla concessione di un finanziamento.  La Compagnia ha recentemente svelato alcuni dettagli di questa nuova classe di navi, il cui design innovativo ha avuto un riscontro positivo da parte del pubblico. Fra le novità è stata descritta sia la particolare configurazione, che permette di ottenere un maggior numero di cabine passeggeri di categoria superiore, sia la straordinaria efficienza in termini di risparmio energetico.    

foto quantum of the seas rendering lido ship

“Stiamo creando un nuovo concetto di vacanza avvincente per i nostri ospiti, grazie ad un design fortemente innovativo, ad un servizio vincente e ad una ricca offerta di destinazioni in tutto il mondo” – ha commentato Richard D. Fain, Chairman e Chief Executive Officer di Royal Caribbean Cruises Ltd.

Brian J. Rice, vice chairman ha aggiunto: “Questo ordine è perfettamente in linea con la politica di crescita moderata della
società, che porta a maggiori utili e a un rating investment grade”.

Siamo stati incoraggiati dalla risposta molto positiva ottenuta dagli agenti di viaggio e dai nostri ospiti quando, lo scorso mese,
abbiamo presentato l’offerta senza precedenti della Classe Quantum
” – ha affermato  Adam Goldstein, Presidente e CEO di Royal Caribbean InternationalLa Classe Quantum propone molte attività inaspettate in spazi straordinari ed una terza nave offrirà ancora più opportunità per sperimentare un nuovo concetto di crociera”.

La nuova nave della Classe Quantum, tuttora senza nome, andrà ad ampliare la flotta di Royal Caribbean International già composta da Quantum of the Sea che farà il suo viaggio inaugurale nel 2014 e Anthem of the Seaattesa per il debutto nel 2015

Le navi della Classe Quantum avranno 16 ponti, stazza lorda pari a 167.800 tonnellate e 2.090 cabine per ospitare fino a 4.180 passeggeri.

Gli ospiti saranno stupiti con attività e proposte mai viste prima come ad esempio il paracadutismo, un’avventura emozionante che trasporterà i più intrepidi in un viaggio mozzafiato a più di 90 metri; spazi trasformabili all’avanguardia che comprendono complessi sportivi e di intrattenimento coperto con autoscontri, piste di pattinaggio a rotelle e molto altro.

Da non dimenticare, poi, le cabine passeggeri ritenute essere le  più ampie e sofisticate in assoluto. Il design innovativo, un maggiore comfort e soluzioni a vantaggio dello spazio dedicato agli oggetti personali sono le caratteristiche principali di queste nuove cabine. A bordo di Quantum of the Seas sarà inoltre possibile godere di una spettacolare vista da tutte le cabine grazie ai primi Balconi Virtuali del settore.

Siamo entusiasti di costruire queste magnifiche navi che garantiranno agli ospiti un’esperienza di crociera eccezionale” – ha commentato Bernard Meyer, manager dei cantieri Meyer Werft – “E siamo onorati della nostra lunga partnership con Royal Caribbean, vero innovatore della moderna progettazione navale.

Con il contratto appena concluso e le altre navi in ordine, gli investimenti pianificati  per il 2013, 2014, 2015 e 2016, ammontano rispettivamente a 700 milioni di dollari, 1,2 miliardi di dollari, 1,2 miliardi di dollari e 2,1 miliardi di dollari. Con la terza nave di classe Quantum, la capacità di crescita della Compagnia dal 2012 al 2017 sarà pari al 4% circa su base annua.