RENDEZ VOUS CON LE COMMANDANT CHARCOT

Le Commandant Charcot è il primo rompighiaccio di Ponant, è stato realizzato presso lo stabilimento Vard (gruppo Fincantieri), di Tulcea in Romania.

La nave è specificamente progettata per raggiungere destinazioni polari come il Polo Nord geografico (90° di latitudine Nord), il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l’Isola di Pietro I. L’unità, sarà classificata come Polar Class 2, soddisferà gli standard più elevati di ecocompatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con caratteristiche di rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia, dotata di batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo. Sarà inoltre dotato di due elicotteri negli hangar interni.

Le Commandant Charcot expedition vessel di Ponant, avrà una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, sarà lungo circa 150 metri, largo 28, e potrà raggiungere una velocità di crociera di 15 nodi. La nave potrà ospitare 270 passeggeri in 135 cabine, oltre ad un equipaggio di 180 persone.

In questi giorni lo scafo completo è in viaggio con destinazione Norvegia per l’allestimento finale degli interni. Durante il lungo trasferimento, dalla Romania alla Norvegia nei pressi dello stretto di Gibilterra, Le Commandant Charcot ha incontrato tre navi Ponant di classe boreale (Le Boréal, L’Austral e Le Lyrial) per un singolare shooting fotografico.  😀