Reportage | a bordo di Marella Explorer

Benvenuti assieme a noi di pazzoperilmare a bordo dell’ammiraglia della flotta Marella Cruises, visitata da noi in esclusiva lo scorso 31 luglio nel porto di Napoli.

Un vero e proprio regalo d’estate la giornata a bordo di Marella Explorer per scoprirne segreti, pregi e difetti. Dopo i controlli di rito, in pochi minuti siamo a bordo, una sorridente hostess ci fa accomodare nei pressi della reception dall’aspetto di un tempio, dove attendiamo una cordialissima social hostess che ci farà da guida a bordo, non prima di un rinfrescante aperitivo.

https://www.instagram.com/pazzoperilmare/

Molto elegante l’allestimento della reception, collocata a centro nave consente di raggiungere in poco tempo qualsiasi ponte. Il nostro tour a bordo di Marella Explorer inizia dal grande teatro di bordo, molto bello l’ingresso oltre che l’allestimento di questo ampio teatro, semplicemente elegante. Prima di giungere al teatro sono presenti alcuni locali, come un piccolo cinema (incluso nel prezzo della crociera), dove poter assistere a film ed un ambiente che riproduce un set fotografico.

Proseguiamo lungo i ponti interni principali dove tra un salone e l’altro ammiriamo i nuovi ristoranti di specialità, dove non manca quello dedicato agli amanti del sushi. Appena qualche ponte più giù, a poppa nave accediamo al grande ristorante principale che si sviluppa su due ponti, luminoso con una grande vetrata alta è molto originale. La nostra “guida” ci informa che sono in tanti i crocieristi che desiderano cenare nei pressi dall’ampia vetrata, immaginiamo spettacolare durante la navigazione.Il tempo di prendere l’ascensore, eccoci in pochi secondi nei ponti alti esterni, una rinnovata area dedicata ai bambini attende di essere vissuta, non mancano spazi dedicati ad attività ricreative esterne ed una rilassante zone relax che affaccia sull’ampio sun deck centrale.

Il lido principale dispone di due ampie piscine, degli idromassaggi ed uno schermo visibile anche di giorno oltre a numerose opzioni per il ristoro, come la gelateria e Snak Shak che rappresenta l’opzione più gustosa, con tanti fritti invitanti, come pollo, pesce e gli immancabili hamburger e patate. Per i più attenti alla linea è disponibile anche un frigo con delle insalate di varia tipologia. Nella parte anteriore del lido, un ponte più su fa bella mostra la mascotte della nave, una colorata paperella gialla gigante, nei pressi sono disponibili a pagamento anche delle cabanas per rilassarsi, con tanto di copertura mobile.Di piccole dimensioni lo spazio riservato al gioco d’azzardo, alla clientela inglese non piace questo tipo di attività, un poco più avanti in questo ultimo ponte di prua è collocata la discoteca, dalla forma circolare ha uno stile moderno, leggermente più avanti verso estrema prua si trova uno dei saloni più panoramici ed affascinanti. Questo salone un vero e proprio belvedere dispone al centro di un apertura che consente di ammirare dall’alto della prua una vista unica. All’interno sono disponibili diversi divani dove poter ammirare la navigazione o semplicemente riposarsi dopo i balli in disco.

Sempre a prua, ma qualche ponte più in basso è situata la SPA, dispone tra l’altro di una suite termale con servizi completi, suite per trattamenti con docce private e mini saune, una sauna finlandese con finestre dal pavimento al soffitto oltre a cabine termali sulla veranda per soli adulti.

L’ingresso giornaliero richiede il pagamento di un extra contenuto in appena 15£, meno di 17€ al cambio attuale. Per noi è quasi ora di pranzo, niente di meglio di scoprire l’offerta gastronomica offerta da Marella Explorer, decidiamo di scoprire le bontà offerte dal buffet dove sono presenti distributori di svariati noti soft drink, birre e vini, tutto rigorosamente incluso nel prezzo della crociera.

Molto interessante per noi italiani il corner situato a poppa, dove uno chef prepara in tempo reale delle ottime paste con sughi di varia tipologia, come carbonara, pesto, bolognese sugo e l’immancabile condimento Alfredo. Dal lato opposto è disponibile un corner dedicato alle tapas spagnole, sfiziosi e gustosi antipasti sia di carne che di pesce da provare. Completa, ricca e di elevata qualità l’offerta del cibo disponibile, cui si aggiungono diversi ristoranti di specialità per un’offerta davvero completa ed in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

Difetti di Marella Explorer? Purtroppo nella grande e completa SPA non vi è nessuna vasca idromassaggio o dedicata alla talassoterapia, un vero dispiacere. Inoltre i precedenti proprietari hanno pensato bene di rimuovere la piscina di poppa, attualmente un colorato ambiente dove scambiare due chiacchiere sovrastato da una copertura apribile che difficilmente si aprirà. Questo riduce le piscine disponibili alle sole presenti nel lido principale ed aperte alle intemperie.

Marella Explorer è un prodotto rivolto ad una clientela British,  tuttavia se per voi non è un problema trascorrere una crociera in un ambiente internazionale, sarete ben accolti a bordo. Gli itinerari estivi quanto invernali sono tutti interessanti, di solito prevedono lunghe soste nelle località più belle e particolari. Nel complesso il prodotto Marella Explorer è un ottimo prodotto, dispone di tutto il necessario per trascorrere un settimana di relax con i comfort di una grande nave moderna, recentemente rinnovata a prezzi interessanti per quello che offre. Il trattamento a bordo è del tipo all-inclusive, sono esclusi solo i trattamenti di bellezza e la connessione internet ed alcuni alcolici.

Per chi volesse provare una crociera a bordo di Marella Explorer consultare il sito https://www.tui.co.uk/cruise/

Galleria