Benvenuta Comandante Kathryn Whittaker

La compagnia Sea Cloud Cruises ha annunciato di aver promosso Kathryn Whittaker a comandante della Sea Cloud II.

Il neo Comandante Kathryn Whittaker è la prima donna canadese a ricoprire questo ruolo importante a bordo di una nave da crociera e la prima donna Comandante per la compagnia Sea Cloud. Cresciuta a St. Thomas, nell’Ontario quando non è in mare, ritorna nella sua casa a Ottawa.

Il percorso formativo del neo Comandante Whittaker  non è stato facile, nella sua famiglia non vi erano marittimi ed il suo percorso di studi non è iniziato in giovane età presso l’accademia marittima. Tra un esame e l’altro all’università di Toronto, nel suo tempo libero ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della nautica lavorando su barche da turismo nel porto di Toronto per tre anni, prima di fare ingresso in  Sea Cloud nel 1996.

Il suo arrivo a bordo di un veliero ha segnato il suo destino, si è letteralmente innamorata della nautica ed ha iniziato a studiare per diventare ufficiale. Kathryn Whittaker ha svolto parte del suo addestramento privatamente e ha conseguito le sue certificazioni passando gli esami richiesti attraverso varie scuole canadesi marittime ricoprendo varie posizioni. Infine, prima di essere promossa a Comandante, ha ricoperto la carica di Primo Ufficiale per sei anni, in precedenza è stata  responsabile della manutenzione e della sicurezza generale della nave.

Ha commentato il neo Comandante Kathryn Whittaker:  “Crescere come unica ragazza con quattro fratelli maggiori, mi ha preparato bene a lavorare in questo campo. Ho dovuto mettermi alla prova su questa nave e nel corso degli anni ho guadagnato il rispetto per l’equipaggio.” 

Ha dichiarato Daniel Schäfer, Managing Director di Sea Cloud Cruises:”Quando si è presentata l’opportunità di promuovere Kathryn Whittaker, che trasmette dedizione e amore per il suo lavoro, è stato facile per noi decidere subito. In un settore dominato dagli uomini, siamo entusiasti di avere una donna molto qualificata per la posizione più alta su una nave.”