Napoli:Porto aperto

Al via il prossimo mese di luglio 2017, presso il porto di Napoli, la prima edizione di:Porto aperto.

In programma visite guidate nel porto per osservare da vicino i mestieri del mare, convegni ed infine un gran concerto del coro Teatro San Carlo, nel piazzale Razzi del molo Angioino, sotto la stazione marittima. Tutti gli eventi sono gratis.

Un originale serie di eventi culturali secondo il “format” già collaudato, con cui diversi altri porti del mondo coinvolgono i cittadini a vivere e scoprire tutti gli spazi portuali.

Il primo evento “Porto aperto” si svolgerà il prossimo 2 luglio 2017, una domenica diversa per tutti coloro che aderiranno.

Ha commentato il presidente dell’Autorità di sistema portuale campano, Pietro Spirito:È un evento frutto del lavoro della comunità portuale. Quello che vogliamo fare, principalmente, è rendere noti i mestieri ai cittadini. Il porto è una fabbrica sempre aperta, ancora di più in queste occasioni.

 Il programma 

Si comincia alle 9.30, al molo Angioino, molo 5, con le visite guidate a bordo del traghetto Rosa D’Abundo, normalmente impiegato nei collegamenti con Ischia e Procida. Con quattro partenze previste porterà i passeggeri a circumnavigare i cinque chilometri di porto commerciale. Verranno mostrati i luoghi di lavoro, le zone di stoccaggio, le varie parti in cui è frazionato lo scalo partenopeo. Per partecipare bisogna prenotarsi online al seguente link https://porto.napoli.it/events/

Il secondo evento è un convegno nella sala “Dione” della stazione marittima, dal titolo Le porte d’accesso alla città. Porto, aeroporto, stazione ferroviaria.

Infine, alle 20.30, concerto del coro del Teatro San Carlo presso il piazzale Razzi del molo Angioino, sotto la stazione marittima.