Cessate le operazioni di Kristina Cruises e le altre notizie della settimana…

Ogni settimana, le notizie che giungono in redazione sono davvero molte. La redazione giornalmente sceglie alcune notizie mentre le altre vengono raccolte in questa rubrica settimanale, che fornisce un panorama completo del settore crociere.

ITINERARI – Norwegian EPIC tutto l’anno nel Mediterraneo a partire dal 2015

COMPAGNIE – Cessate le operazioni di Kristina Cruises

MERCATO – I numeri del mercato crociere 2013-2014 secondo CLIA  

norwegian epic porto di napoliITINERARI

Norwegian EPIC tutto l’anno nel Mediterraneo a partire dal 2015

Dopo numerosi estate passate nel Mediterraneo, a partire dal 30 Aprile 2015 la Norwegian EPIC avrà Barcellona come home -port per tutto l’anno. Gli itinerari verrano presentati a metà marzo, nel corso di una conferenza stampa dedicata. 

MERCATO

I numeri del mercato crociere 2014 secondo CLIA

Secondo le previsioni della CLIA – Cruise Lines International Association, nel 2014 il numero di persone che effettueranno le proprie vacanze su navi da crociera aumenterà del +2%. La principale associazione crocieristica mondiale prevede infatti che quest’anno il numero di crocieristi salirà a 21,7 milioni di unità rispetto circa 21,3 milioni stimati per il 2013.

Nel 2013 i croceristi più incalliti si sono confermati gli statunitensi, con oltre il 55% del mercato, a cui seguono gli inglesi (8,1%), tedeschi (7,7%) e Italia (4,0%). Percentuali ragguardevoli inoltre per Australia (3,6%), Canada e Brasile (entrambe 3,4%). Per quanto riguarda gli itinerari, l’assetto non è cambiato: le compagnie posizionano le loro navi prevalentemente ai Caraibi e nel Mediterraneo, a cui seguono Nord Europa, Australia-Nuova Zelanda, Alaska, Asia e Sud America. Le stime della CLIA prevedono per il 2014 un forte aumento di itinerari in Asia (+31%) e Oceania (+22%).

KRISTINA_KATARINA_at_Lisbon_2010_09_09_Luis_Miguel_Correia_1340COMPAGNIE

Cessate le operazioni di Kristina Cruises

 La piccola compagnia finlandese Kristina Cruises ha cessato di svolgere la propria attività crocieristica a seguito della vendita della Kristina Katarina, l’unica nave da crociera della flotta della società. L’unità, che ha una capacità di 350 passeggeri, è stata costruita nel 1982 e l’ultimo importante refit risale al 2010. La compagnia, ora rimasta con circa 20 dipendenti, ha intenzione di continuare l’operatività come tour operator specializzato in pacchetti crociera, nell’ottica di un piano di ristrutturazione del debito. La nave è stata acquistata da FleetPro Ocean, ship manager americano, ed è stata ribattezzata Ocean Endeavour.