"Leggere tra le Onde" #5: I figli del capitano Grant

I figli del capitano Grant
Jules Verne
1867

In seguito al naufragio della nave Britannia, il capitano Harry Grant lancia in mare un messaggio di aiuto in una bottiglia. Fortunatamente questo messaggio arriva ai figli dello stesso capitano, Mary e Robert, che iniziano immediatamente una spedizione per ritrovare il padre. Nel messaggio, però, non sono ben chiare le coordinate del naufragio e quindi, appresa solo la latitudine – 37 gradi – la spedizione circumnavigherà il 37° parallelo.
i figli del capitano grand cover libroPartiti sullo yacht Duncan, si aggregano a Mary e Robert, nella ricerca del capitano Grant, anche Lord Glenarvan, sua moglie e il cartografo francese Jaques Paganel. Dopo aver navigato per la Patagonia, Amsterdam, Argentina, Nuova Zelanda approdano in Australia dove si imbattono in Ayrton, il quartiermastro della Britannia, che si offre di aiutarli nella ricerca del capitano. Ayrton, poi, si rivela essere un traditore che aveva cercato di trasformare la nave Britannia in una nave pirata e per questo abbandonato dallo stesso Grant in Australia.

Così viene subito arrestato e lui stesso, in cambio della libertà, si offre nuovamente di dare indicazioni sul capitano. Il Duncan fa rotta sull’isola Tabor per rilasciare Ayrton e fortunatamente sull’isola si scopre il rifugio del capitano Grant.

I figli del capitano Grant è il primo di una trilogia (Ventimila leghe sotto i mari e L’isola misteriosa). In principio non fu concepito come primo di tre libri e quindi pubblicato singolarmente in tre tomi. Sarà solo più tardi che lo scrittore aggiungerà gli altri due capitoli. Jules Verne, come sua particolarità, descrive luoghi e scene in modo molto dettagliato fornendo al lettore non solo capacità di scrittura ma anche di conoscenza in campo geografico.

Infatti i luoghi toccati dai protagonisti, come la Patagonia, l’Australia, Amsterdam, la Nuova Zelanda, l’isola di Tristan Da Cunha e la stessa isola Tabor, sono descritte nei minimi particolari con riferimenti anche alla flora e alla fauna dei territori. Insomma come era già avvenuto per Viaggio al centro della terra e Il giro del mondo in 80 giorni, Verne ci regala uno splendido viaggio in mare fatto di scoperte, rivelazioni e descrizioni di luoghi incantevoli.

Curiosità:
Nel cinema:

1) Les enfants du capitaine Grant, film francese del 1913
2) I figli del capitano Grant (In search of the Castaways), film statunitense del 1962

In fumetti:

1) Les enfants du capitaine Grant, fumetto francese del 2009