SUN PRINCESS (ANTEPRIMA DAL CANTIERE)

Il 2024 è ormai alle porte e ci aspettano un sacco di nuove navi da crociera entusiasmanti. Una di queste sarà sicuramente Sun Princess: noi di Pazzo per il Mare l’abbiamo scoperta in anteprima nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone dove si trova attualmente nelle fasi finali di allestimento.

Per Princess Cruises non sarà una nave rivoluzionaria ma “evoluzionaria”: infatti gli ospiti affezionati a questo marchio amano già così com’è questo prodotto premium e quindi non c’è stata la necessità di concepire una nave completamente nuova che fosse una rottura con il passato. Ma per l’Italia sarà sicuramente una nave speciale perché si tratta della più grande unità passeggeri mai realizzata nel nostro Paese e la prima con propulsione duale, cioè con generatori elettrici in grado di bruciare sia il tradizionale bunker che il gas naturale liquefatto. Quest’ultimo è ad oggi il combustibile più “green” a disposizione per navi con grandi utenze elettriche. Si tratta comunque di una tecnologia di passaggio verso quella che sarà la nave del futuro ad emissioni zero che dovremo vedere entro il 2050.

La “Sun” che abbiamo visto è ancora un enorme cantiere visto che mancano diverse settimane alla sua consegna: migliaia di operai sono attualmente impegnati nelle sue finiture. Ma nonostante le apparenze ormai siamo alle fasi finali dei lavori visto che sono già state effettuate le prove in mare e il bacino di carenaggio.

Ma partiamo dai suoi numeri da primato: oltre 175.000 tonnellate di stazza lorda, 345 metri di lunghezza fuori tutto e 4300 ospiti su base doppia.

Rispetto alle 6 navi della classe “Royal” che l’hanno preceduta sono state rimescolate le posizioni degli ambienti a bordo. Il buffet è stato portato a mezza nave al ponte 9, mentre i ponti alti a poppa sono stati dedicati alle suites e al famoso “Sanctuary”, l’esclusiva area relax di bordo. La “piazza”, cioè l’atrio della nave si trova al centro ai ponti 7-8-9 all’altezza della parte bassa delle “sfere” sulla sovrastruttura: è un’area polifunzionale simile a quella della Costa Smeralda dove si possono fare anche spettacoli alternativi al teatro principale. Quest’ultimo invece si trova a prua ed è disposto su due ponti: è a forma di arena con gli spalti che avvolgono il palcoscenico, si preannuncia davvero uno dei teatri naviganti più belli, tecnologici ed innovativi. La “sfera” è il principio architettonico che distingue questa nave ed una terza si trova nei ponti alti a prua. E’ un altro ambiente polifunzionale per attività balneari al coperto diurne che si trasforma in area per spettacoli e feste serali.

Inoltre a differenza delle precedenti navi di Princess troviamo un grande ristorante disposto su più ponti a poppa. Da qui partono due ascensori panoramici che raggiungono l’estrema poppa e l’area dedicata alle suites dove troviamo un salone e ristorante dedicato.

Ricordiamo che l’agente esclusivo per l’Italia di Princess Cruises è Gioco Viaggi: controllate le loro offerte per scoprire questo splendido gioiello del “Made in Italy”. Un’occasione da non perdere visto che la Sun Princess passerà tutta la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo dalla primavera all’autunno. Ci si potrà imbarcare da Civitavecchia, Barcellona e Pireo per viaggio da 7 a 21 notti. Princess è un prodotto molto internazionale dove l’Italia è un componente storicamente importante sia nell’area ristorazione che nel personale visto che troviamo molti connazionali impegnati a bordo come ufficiali di ponte e macchina e come personale dei ristoranti.