MD 5: TOUR DI NAPOLI CON MENO DI 5€

MD è l’acronimo di Meno Di… un interessante proposta turistica per scoprire i luoghi più popolari di alcune località, dedicata ai crocieristi e non solo. Semplice, economico e talvolta sostenibile ecco qualche suggerimento per un escursione in autonomia al costo contenuto. 😅

NAPOLI

Il porto di Napoli è proprio in città, con tre attracchi per navi di media grandezza, in pochi minuti si raggiunge facilmente il centro. La ricca storia di Napoli ha lasciato dietro di sé una grande quantità di monumenti, gran parte della quale si trova nel centro storico.

napoli

Ecco qui tutto quello di cui hai bisogno per una passeggiata alla scoperta di alcuni dei luoghi più noti della città di Napoli, per un tour  in autonomia, adattabile alle tue esigenze, con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il tuo tempo. Buona passeggiata!

CLICCA QUI PER IL PERCORSO COMPLETO

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1_3Bw4o5Xx-PmickXkfTRht2lLzL5pV4&usp=sharing

Castel Nuovo, appena fuori al porto, troverai uno dei simboli della città, lungo la strada che costeggia questo antico castello, noterai lungo la parete esterna una delle tante ferite di guerra subite. Merita un passaggio l’ingresso nel suo cortile, sede di numerosi eventi nonché del Comune quale luogo privilegiato per la celebrazione dei matrimoni.

Galleria Umberto I e Teatro San Carlo, lungo la strada che conduce verso la piazza simbolo di Napoli, troverai sulla sinistra un ingresso della Galleria Umberto I e di fronte quello dello storico teatro.

Piazza del Plebiscito, luogo simbolo della città nonché  una delle più grandi d’Italia forte di una superficie di circa 25000 metri quadrati. Qui potrai divertirti, una volta bendato, a superare centralmente le due statue partendo dalla porta di Palazzo Reale che è esattamente al centro delle due statue secondo un antica legenda.

Via Chiaia, a pochi passi dal Plebiscito e dallo storico caffè Gambrinus, ecco questa via pedonale zeppa di negozi e punti di ristoro, essa termina piazza dei Martiri. Lungo questa antica via, potrai scoprire il locale dove è nata la pizza margherita, lo storico teatro Sannazzaro ed infine giungere a due passi dal mare.

Piazza dei Martiri, salotto buono della città, al suo centro svetta la colonna dedicata a tutti i napoletani caduti per la libertà durante la storia partenopea.

Piazza Vittoria, così come viene chiamata da tutti i napoletani, dedicata alla famosa battaglia di Lepanto combattuta dalla cristianità contro i turchi. Proseguendo in direzione mare, si giunge sul lungomare più famoso della città. Girando verso destra si raggiunge la parte di lungomare che arriva nel cuore del quartiere Mergellina, mentre proseguendo verso sinistra prosegue il nostro tour.

Castel dell’Ovo, è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Secondo un antica legenda il suo nome deriva dall’aver il poeta latino Virgilio nascosto nelle segrete dell’edificio un uovo magico,  esso aveva il potere di mantenere in piedi l’intera fortezza. La sua rottura avrebbe però provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi per la città di Napoli. Possibile entrare gratuitamente e salire sul suo terrazzo per ammirare Napoli da un punto di vista speciale.

Fontana del Giagante, appena fuori il borgo marinari che ospita il Castel dell’Ovo. Questa  è una delle fontane monumentali di Napoli di inizio XVII secolo, opera di Pietro Bernini e di Michelangelo Naccherino, che la realizzarono su commissione del duca d’Alba don Antonio Alvarez di Toledo. Recentemente restituita alla città dopo lungo un restauro.

Via Acton, resa popolare negli ultimi tempi dalla serie televisiva “Mare Fuori”, è la strada che vi condurrà nuovamente in porto presso la Stazione Marittima, punto di partenza del nostro tour. Nella nota serie tv l’istituto di pena è stato collocato presso la base navale della Marina Militare tra il porticciolo del Molosiglio ed il Molo San Vincenzo. Alle spalle dei personaggi compare spesso il Maschio Angioino, oltre al porto di Napoli.

CONSIDERAZIONI FINALI

Lungo questa passeggiata, non abbiamo speso un 1€, per cui prima di tornare in nave avete ancora a disposizione un tesoretto da spendere in quello che più desiderate, sia esso un prodotto tipico dolce, salato o semplicemente un souvenir, a voi la scelta. Lungo il percorso non mancano punti di ristoro e negozi per sedare la vostra voglia. 😛