“COSTA VOYAGES” A BORDO DI “COSTA FIRENZE”

Le Costa Voyages di Costa Crociere non sono delle banali crociere lunghe, esse sono delle esperienze tutte da vivere e provare perché hanno tanto da offrire, non solo itinerari speciali in alcuni mesi dell’anno ma anche tantissime attività a bordo con una gastronomia di livello.

Per il mio Costa Voyages a bordo di Costa Firenze ho scelto come destinazione le Canarie (Lanzarote- Tenerife) e Madeira, statisticamente luoghi miti durante i mesi freddi per noi europei e meno affollati di questi tempi , cui si sono aggiunte altre tappe spagnole affascinanti come Valencia, Cadice, Malaga la popolare Barcellona ed infine Marsiglia.

Come avete visto live sui nostri canali social, una cabina con balcone al ponte 12 mi ha ospitato durante questo sensazionale Costa Voyages nonché posizione privilegiata per ascoltare la potente sirena di Costa Firenze salutare i vari porti in partenza.

Sicuramente uno dei motivi che differenzia una comune crociera estesa da un Costa Voyages è la lunga durata degli scali, mediamente 9-10 ore con picchi di 12 ore in alcuni scali, come nel mio caso a Lanzarote. Qui, per la mattinata mi sono concesso un escursione Costa Crociere detta “SPETTACOLARE TREKKING NEL REGNO DEI VULCANI”. In tutta comodità sotto bordo ho trovato il bus per la mia escursione, dopo un breve trasferimento ho esplorato la caldera di un vulcano (Caldera de Los Cuervos), ovviamente non in attività, accompagnato da esperte guide locali. Molto suggestiva ed affascinante questa tranquilla passeggiata tra i mille colori di un paesaggio singolare come quello di Lanzarote. Un’altra tappa affascinante è stata presso la Montaña Colorada di colore rosso. Infine l’escursione si è conclusa presso il centro visitatori del parco Timanfaya, tra relax ed una strepitosa vista su di una distesa di lava essiccata. Il resto della giornata l’ho invece trascorso nel centro di Arrecife, poco distante dal porto.

Per le altre tappe della crociera mi sono affidato alla mia esperienza ed ho scelto per lo più di passeggiare in centro alla scoperta dei posti simbolo e come nel caso di Tenerife sono andato a scoprire la vicina San Cristobal de La Laguna, non a caso tra i luoghi patrimonio dell’Unesco. L’esperienza più adrenalinica l’ho fatta a Funchal (Madeira), prima a bordo dei tipici cestinhos e dopo presso il Mirador di Cabo Girao, con la sua famosa piattaforma di vetro sospesa chiamata skywalk, offre una vista WOW!!!!!

Durante la mia esperienza a bordo di Costa Firenze per questo Costa Voyages, nei  giorni di navigazione (5 in totale) la mia attività preferita è stato il DolceFarNulla alternato sessioni di elioterapia ed idromassaggi, inoltre ho potuto assistere a diverse attività singolari, un originale work shop offerto dagli esperti di fotografia della Canon con utili suggerimenti anche per chi come me usa uno smartphone, degli interessanti  laboratori creativi detti Art&Craft oltre a visionare dal vivo gli autorevoli giocatori della Federazione Italiana Bridge.

L’evento che ha riscosso più successo è stato senza dubbio il Ballo con gli Ufficiali, ho visto croceristi contendersi un ballo con un cordiale, disponibile ed incredulo Comandante Palomba. Personalmente ho apprezzato tantissimo il tour “Dietro le quinte” mi ha permesso, dopo un rigido controllo da parte della security, di scambiare qualche rapida battuta con il Comandante Palomba in plancia di comando oltre a ricevere una foto ricordo da mettere in bacheca.

Plauso speciale a tutto il team di bordo dedicato all’intrattenimento, ogni giorno una serata-festa danzante differente e delle buone produzioni presso il teatro così come dell’ottime performance musicali nei vari saloni, la ciliegina finale è stata lo spettacolo musicale curato dal critico musicale Ernesto Assante con  la presenza di una band live, a colpi di chitarra ha proposto un interessante sfida musicale tra due iconiche band inglesi :Beatles vs Rolling Stones. A noi del pubblico presenti in teatro, attraverso un banale e mai obsoleto applauso, il verdetto finale.

La crociera non è solo esplorazione, anche l’aspetto culinario è importante. Durante la mia permanenza a bordo di Costa Firenze, ho trovato un buffet completo e variegato ogni giorno, cui aggiungere la possibilità di qualche ghiotto sfizio (pizza, sushi, steakhouse, gelateria etc ) a prezzi molto convenienti. Personalmente per pigrizia spesso ho preferito la comodità del ristorante anche a pranzo, dove non ho potuto fare a meno di assaporare tanti “sempre disponibili” a me molto graditi! Poi come ben sapete ci sono loro, i dolci serali, autentiche creazioni, una più buona dell’altra, dove alla vista del mio preferito (Smeraldo) non potuto fare a meno di chiedere un bis. Il culmine del piacere per il palato è stato raggiunto con il “Buffet Magnifico”, sapientemente organizzato presso il ristorante principale di poppa (Dei Medici). Il percorso studiato per raggiungere il Buffet Magnifico è stato affascinante, siamo entrati a senso unico dal Ristorante ubicato al ponte 3 (Palazzo Vecchio), dopo un passaggio nelle cucine tra decorazioni e sculture varie siamo giunti dinanzi a tanta magnificenza…non servono parole, le immagini lasciano poco spazio all’immaginazione!

Cosa ha reso speciale ed indimenticabile questa mia esperienza Costa Voyages? Sicuramente tutto l’equipaggio di Costa Firenze, con il loro impegno, lavoro, professionalit H24 hanno reso questa crociera memorabile! Se poi aggiungiamo la prossima uscita di scena di Costa Firenze (per scelta azionista maggioranza) non vi è più nulla da aggiungere! Un ultima cosa la voglio aggiungere, se durante la prossima crociera vi chiedono di fare una foto lungo i ponti della nave, o se la vostra bibita richiesta non arriva celermente vi ricordo che siete in vacanza, rilassatevi e ricordate che l’equipaggio si impegna sempre al massimo per soddisfare le richieste dei clienti, lavorando e vivendo lontano dai propri affetti e dal luogo di origine per tanti mesi!