MARSIGLIA & LA PROVENCE

Marsiglia (Francia) è una tappa imprescindibile di tutti gli itinerari crocieristici nel Mediterraneo Occidentale, una città ed una regione tutta da scoprire all season!

Non solo Marsiglia, tutta la regione della Provenza ha molto da offrire ai croceristi in transito, ogni compagnia propone diverse opzioni per scoprire dei luoghi molto affascinanti, ricchi di storia e cose buone da gustare. Che sia la prima volta o l’ennesima volta c’è sempre qualcosa da scoprire, città come Arles, Saint Maries de la Mer, Avignon, Cassis, Aix en Provence solo per citare quelle più note offerte in escursione, hanno tanto da mostrare sia dal punto di vista naturale che storico culturale e ovviamente anche dal punto di visto gastronomico.

Efficiente, capillare e molto intuitiva la rete di mezzi pubblici disponibile da e per Marsiglia per chi volesse optare per un escursione in autonomia, ricordo sempre di considerare bene gli orari di arrivo e partenza, poiché se in ritardo la nave non aspetta nessuno. Non mancherà occasione di ritornare a Marsiglia per tutti coloro che sceglieranno una crociera con destinazione il Mediterraneo Occidentale, compagnie come Costa Crociere ed MSC Crociere scalano tutto l’anno, con un ventaglio di escursioni disponibili molto interessanti.

A seconda del periodo dell’anno sarà possibile imbattersi in eventi speciali, potrebbe essere la volta di scoprire molto da vicino nelle località marittime il riccio di mare, bene raro cui la pesca è soggetta a speciali regole per la sua salvaguardia. Nella città di Marsiglia lungo la  “Esplanade de la Major”  situata nella centralissima zona che include la Cattedrale, potremmo incappare in un caleidoscopio di postazioni ricche di street food, artisti di strada e tanto altro. Nella vicina Cassis, piccolo porto di pescatori potrebbe essere l’occasione giusta per sorseggiare alcuni dei vini DOC qui prodotti, una città da cartolina che ha ispirato più di 30 grandi chef stellati Michelin, venuti da ogni angolo.

Infine da dicembre, in tutte le città e piccoli centri della Provenza compaiono alcune delle più belle luminarie assieme ai mercatini di Natale, florida occasione per una spesa di prodotti tipici (oli d’oliva, riso, dolci, insaccati) o semplicemente per assaporare uno dei tipici dolci natalizi provenzali, “pompe à l’huile” il cui dolce profumo di fiori d’arancio nell’aria vi resterà nella mente.

Per maggiori info o semplicemente per trovare ispirazione consiglio un clic sul sito ufficiale dell’ente turistico della Provenza www.myprovence.fr