IN CROCIERA CON COSTA PACIFICA, INFO & CURIOSITA’

Dopo un periodo di assenza a bordo di una nave da crociera, tra i vari itinerari proposti da Costa ho scelto quello di Costa Pacifica in partenza (nel mio caso) da Taranto con destinazione le gettonatissime isole greche e non solo. Erano inclusi scali a Catania, La Valletta (Malta), Mikonos e Santorini.  Questo itinerario proposto da Costa è disponibile da inizio giugno fino ad ottobre 2023, un’ottima occasione per scoprire le ambite isole greche da vicino e non solo. Complessivamente Costa Pacifica è un ottima compagna di viaggio, grande il giusto, comoda e nonostante gli anni sempre attuale.

Taranto

La nostra crociera è iniziata da Taranto, porto d’imbarco. Arrivati un giorno prima per scoprire in piena tranquillità la città e le sue bellezze. merita assolutamente!

Orario d’imbarco alle ore 13:00, ma già alle 11:30 eravamo a bordo essendo arrivati prima, ma consapevoli che la cabina sarebbe stata pronta alle 14:00. Operazione check-in molto veloce, nessuna fila o ressa in questo caso. Una volta a bordo subito un rapido tour per familiarizzare con la nave, pranzo al buffet.  Nel pomeriggio primo bagnetto e idromassaggio. Alle 17:30 la nave è partita alla volta di Catania.

Catania

Costa Pacifica arriva a Catania intorno alle 10:00, quindi sveglia e colazione con tutta calma. Questa volta abbiamo scelto un’escursione organizzata con Costa che ci ha portati nella splendida Taormina. Tutto organizzato alla perfezione. La guida simpatica e preparata, durante il tragitto che ci ha condotti a Taormina ha illustrato le innumerevoli bellezze del luogo, i grandi nomi che hanno reso grande Catania e Taormina nel corso del tempo. Il pezzo forte dell’escursione è il grande Teatro Greco con una vista spettacolare sul mare e l’Etna fumante. Ovviamente non manca del tempo libero per quello che più si desidera.

La sera, nel grande teatro di bordo il grande show del famoso comico e imitatore Angelo Pintus con il suo spettacolo “Bau”. Una serata molto divertente!

Malta

Alle 8:00 l’arrivo puntuale a Malta, scendiamo in autonomia e dopo pochi passi fuori dal porto, ecco un comodo ascensore situato nelle vicinanze ci proietta nel centro storico di La Valletta. Che dire, è una passeggiata nella storia, tra le numerose vie e monumenti della città con scorci sensazionali.

Nonostante il caldo, la bellezza del luogo non ci ha fermati, tra foto, un pranzetto e qualche souvenir, nel primo pomeriggio siamo ritornati a bordo per goderci la zona lido ed infine la partenza. Per i cinefili un gradito regalo all’uscita del porto, si possono ammirare i giganteschi set della Roma antica, compreso una parte del Colosseo del prossimo film “Il Gladiatore 2”.

Navigazione

Il giorno di navigazione è completamente destinato al relax, dal lento risveglio, alla colazione. Giornata trascorsa per lo più a prendere il sole sui ponti esterni, bagnetto in piscina e idromassaggio. Tra buffet vari e animazione, l’intera giornata passa senza mai annoiarsi, un comodo modo di ricaricare le batterie in attesa della prossima tappa.

Mikonos

A parer mio, la tappa più bella dell’intera crociera, lo scalo a Mikonos. Arrivati di prima mattina, siamo scesi con le imbarcazioni fornite dal porto. Arrivati sull’isola, siamo andati alla scoperta di questa fantastica e gettonata isola baciata dal sole. Oltre alla scoperta dei vicoli, non può mancare la tappa ai famosi mulini, luogo di ritrovo di molti per scattarsi una foto ricordo e ammirare il panorama. Già che siamo a Mikonos, non poteva mancare un bagnetto, le spiagge libere non mancano, approfittatene per godere di qualche ora di relax.

Quella di Mikonos è una sosta lunga, la partenza è prevista per le 21:30, tempo a sufficenza per fare quello che più aggrada.

Santorini

Oramai al giro di boa, ecco Santorini, ultima tappa di questa crociera. Arrivati sempre di prima mattina e scesi con le imbarcazioni fornite dal porto. Facendo un po’ di fila, grazie alla funicolare siamo arrivati in cima al paese di Fira. Da qui ci siamo diretti verso la stazione dei bus per scegliere quello (2 euro) che ci avrebbe portato a Oia, incantevole paesino situato all’estremità settentrionale di Santorini, set naturale di tutte le più belle fotografie.

Nel pomeriggio abbiamo ripreso il bus e siamo ritornati al punto di partenza. Qui per scendere con la funivia abbiamo atteso un po’, quindi a meno che non vogliate scendere a piedi le tante scale o schivare i muli ed i loro escrementi, armatevi di pazienza e bottigliette d’acqua a sufficenza!

Navigazione verso Taranto

Ultimo giorno di crociera è tutta navigazione, come sempre la parola d’ordine è relax, tra tintarella al sole, qualche tuffo nella zona lido, buffet e feste varie.  È anche il momento di cominciare a preparare le valigie, la crociera è giunta al termine.