“IGINIA” DIVENTA PIU’ ECOLOGICA…

Il traghetto Iginia, imbarcazione della flotta di RFI (capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS), in servizio nello Stretto di Messina, da oggi è ancora più green grazie a un nuovo sistema di batterie che la rende la prima nave a propulsione ibrida in Italia. Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale, obiettivo che il Gruppo FS Italiane persegue in tutte le sue attività a favore di un trasporto sempre più attento all’ambiente, come indicato anche dagli obiettivi dell’Unione Europea.

Dopo una sosta in cantiere a Genova, sono state istallate batterie che le consentono di eseguire le manovre di ingresso e uscita dai porti di Messina e Villa San Giovanni tramite motori elettrici alimentati a batterie. Durante la navigazione in mare, invece, le batterie si ricaricano grazie ai motori elettrici, che in questo caso fungono da PTO (Power Take Off).

Ma Iginia è green non solo per il sistema di propulsione composto anche da batterie ricaricate dai pannelli solari già installati sulla nave, a bordo sono presenti anche innovativi impianti di trattamento delle acque di sentina e delle acque nere, per garantire una più efficace riduzione delle emissioni inquinanti. Infine, Iginia ha ottenuto la certificazione “Green Plus” il massimo attestato nel campo della sostenibilità dal Registro Italiano Navale, a conferma dell’impegno del Gruppo FS per l’ambiente, oltre alla nota addizionale di classe “Battery Powered”.

INFO TECNICHE

A proposito di Iginia, come la gemella Messina è lunga 147 metri, larga 19 metri, viaggerà ad una velocità di 18 nodi e vanterà caratteristiche tecnologiche, funzionali e prestazionali altamente avanzate. Singolare la sua prua, essa è caratterizzata da una celata prodiera “rovesciata” (per l’ingresso e l’uscita dei treni), sicuramente avrà un’ottima manovrabilità assicurata dai tre propulsori azimutali poppieri, due thrusters prodieri e da un timone di prora. Ha una capacità massima pari a 27 carri ferroviari su 4 binari. Può ospitare 700 persone, compreso l’equipaggio. Massimo comfort anche per gli spazi interni, con un salone principale con sala bar da 339 posti a sedere, di cui 29 postazioni dedicate alle persone a ridotta mobilità, sette postazioni per carrozzine, 101 i posti a sedere nel salone di poppa e 198 nel salone aperto all’esterno.