MSC Seaside

MSC CROCIERE: OBIETTIVO IL VERTICE…

L’obiettivo per MSC Crociere è quello di diventare la più grande compagnia di crociere al mondo. La storia di MSC (divisione cargo) è iniziata con una vecchia nave ed è ora la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo.

In questi anni la sua flotta si è arricchita di almeno una nuova nave all’anno, numeri alla mano la sua presenza è molto forte in mercati come Europa, Sud America e Sud Africa, ultimo tassello è quella di raggiungere una certa quota di mercato in Nord America.

MSC Crociere ha posizionato tre navi in ​​Nord America quest’inverno 2023, nei porti di Miami e Port Canaveral, ridistribuirà una nave, MSC  Meraviglia a New York ad aprile per offrire crociere tutto l’anno dal terminal di Brooklyn. Inoltre entro la fine dell’anno 2023, il brand ginevrino avrà cinque navi in ​​Nord America per la stagione invernale 2023-2024, tre in partenza da Miami, una da Port Canaveral e una da New York.

Un’ulteriore espansione arriverà nel 2025, quando l’ecologica MSC World America sarà posizionata in Nord America. La prima nave di questa classe, MSC World Europa è entrata in servizio negli Emirati questo inverno e navigherà nel Mediterraneo durante l’estate 2023. Saranno 16 le navi posizionate in ​​Europa per l’estate del 2023 per un offerta da record, non a caso sono state introdotte sul mercato 10 nuove navi dal 2017 al 2023. Si tratta di una crescita della capacità superiore al 50% ed entro la fine dell’anno la compagnia prevede di ospitare a bordo più di 4 milioni di passeggeri.

Come conquistare i viaggiatori nord americani, descritti come viaggiatori sofisticati, esploratori dalla mentalità aperta e famiglie pronte a divertirsi?

Secondo alcune recenti indagini sono circa 32 milioni i potenziali clienti che rientrano in questa categoria negli Stati Uniti. Il carattere internazionale della compagnia, un dispiegamento globale di risorse, un forte impegno per la sostenibilità, lo Yacht Club (concetto di nave nella nave), una flotta moderna in rapida crescita e Ocean Cay (la sua isola privata alle Bahamas) sono il giusto mix di ingredienti per attirare i potenziali ed esigenti clienti nord americani.

Infine, vale la pena ricordare gli importanti investimenti in infrastrutture come il nuovo terminal a Miami che comprenderà anche parcheggi, uffici, strutture di approvvigionamento, infrastrutture marine e di altro tipo.