Costanza I di Sicilia, buon vento partita il suo viaggio inaugurale celebrato in grande stile dalla Regione Sicilia.
Il nuovo traghetto, realizzato da Fincantieri stabilimento di Palermo è di proprietà della Regione Siciliana, viene affidato in gestione a Caronte & Tourist Isole Minori, che ha inaugurato il collegamento tra Porto Empedocle e le Isole Pelagie.
L’unità, un Ropax Classe A sarà in servizio per le tratte tra la Sicilia e le isole di Lampedusa, Linosa e Pantelleria, si distingue per le sue caratteristiche tecnologiche avanzate, specialmente in ambito sostenibilità.
Tra queste il motore dual fuel alimentato a diesel e gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile marino più ecologico al momento disponibile su larga scala, e un impianto fotovoltaico che, in combinazione con un gruppo batterie, permetterà la permanenza in porto a emissioni zero per circa quattro ore. Innovazione e sostenibilità rendono la Regione Siciliana la prima in Italia ad essere proprietaria di un’unità di questo tipo, unendo eccellenza industriale e sviluppo del territorio per costruire insieme il trasporto marittimo del futuro.






