TRASFORMAZIONI NAVALI: “KARL CARSTENS”

Le trasformazioni navali sono una serie di interventi diretti a convertire, modificare le caratteristiche tecniche di una nave. Spesso gli armatori ricorrono alle trasformazioni per adattare in “tempi bevi” (rispetto ad una nuova costruzione) la nave alle proprie esigenze, talvolta stravolgendo totalmente l’aspetto esterno quanto interno delle navi.

Negli anni sono stati numerosi gli interventi di trasformazione navale, molte navi sono state allungate, hanno ricevuto nuove sezioni, nuovi ponti ed infine trasformazioni radicali.

KARL CARSTENS

Nasce come traghetto combinato ro-ro e ferroviario nel 1986 in Germania, realizzato in appena 17 mesi, posizionato sulle rotte tra Germania e Danimarca. Lungo 164 metri, largo 17 metri per una stazza lorda di circa 12800 tonnellate, presenti anche alcune innovazioni uniche per tipo di nave, come stabilizzatori contro il mare agitato.

Dopo circa 10 anni dal suo debutto, nel 1997 il traghetto Karl Carstens viene messo in disarmo, nel 2000 il nome viene abbreviato in “Karl”, la nave cambia molti proprietari in attesa di conoscere il suo futuro.

A metà del 2006, l’ex traghetto ferroviario giunge presso il cantiere navale Viktor Lenac di Rijeka (Croazia), per essere trasformato in una nave da trivellazione dal suo nuovo proprietario, Helix Energy Solution.

TRASFORMAZIONE

In Croazia iniziano i lavori di trasformazione, parte della sovrastruttura esistente viene rimossa, costruito un nuovo scafo attorno a quello esistente, un nuovo ponte di lavoro per ospitare le future attrezzature ed infine sono realizzate nuove sovrastrutture per ospitare un equipaggio più numeroso.

Durante i lavori di trasformazione vengono impiegate circa 4000 tonnellate di acciaio, più di 250 tonnellate di tubi e 155 chilometri di cavi.

Per gli ingegneri del cantiere la sfida più grande è stata quella di integrare i nuovi sistemi di bordo nei spazi esistenti. Il cantiere ha modificato la prua per creare spazio per ospitare propulsori aggiuntivi per le future operazioni della nave. Ad oggi, la trasformazione del traghetto Karl, rappresenta il più grande progetto del cantiere Viktor Lenac.

Oggi con il nome di Helix Producer serve i giacimenti petroliferi più piccoli in acque profonde, può anche essere utilizzata come nave per la produzione di barili di petrolio ed altro.

– (ri) Leggi le altre puntate di “Trasformazioni Navali” di Pazzoperilmare.it