Secondo gli ultimi rumors di Radio Banchina, in MSC Crociere sarebbero in corso delle valutazioni per realizzare una nuova classe di navi da crociera oltre le 220.000 tonnellate di stazza lorda. Il prodotto crociera è sempre più popolare e timidamente le compagnie hanno ripreso ad ordinare nuove navi.
Prima che questo progetto prenda il mare, ovviamente dovrà essere confermato e poi realizzato, molto dipenderà degli accordi, dai processi di progettazione, dalla programmazione del cantiere navale, dalla disponibilità di manodopera, dagli accordi finanziari e altro ancora.
Per la prima volta MSC Crociere potrebbe affidarsi al cantiere tedesco Meyer Werft, dopo le proficue collaborazioni con Fincantieri e Chantiers de l’Atlantique per la costruzione di nuove navi.
Al momento sono in costruzione per MSC Crociere una seconda unità di classe World, MSC World America in arrivo nel 2025 seguita da una terza ripetuta ancora senza nome, con consegna prevista per il 2027, presso i francesi di Chantiers de l’Atlantique.
COME SARA’ LA NUOVA NAVE PIU’ GRANDE DEL MONDO?
Dovrà essere un progetto che andrà oltre l’attuale nave da crociera più grande del mondo, ovvero la classe Icon di Royal Caribbean International. Icon of the Seas ha debuttato nel gennaio 2024 e sarà seguita da Star of the Seas , salperà nell’agosto 2025. Le navi della classe Icon hanno circa 248.000 tonnellate di stazza lorda e possono accogliere circa 5600 ospiti in doppia occupazione (circa 7600 passeggeri se al completo!).
Su cosa è possibile trovare a bordo non si possono fare previsioni, non resta che attendere per vedere se e quando queste ipotetiche nuove navi da record prenderanno il mare…