COSTA CROCIERE CELEBRA IL 75° ANNIVERSARIO

Costa Crociere celebra il suo 75° anniversario il 31 marzo 2023. Tutto ebbe inizio nel 1948, quando partiva da Genova diretta a Buenos Aires (Argentina), con 768 passeggeri a bordo, la nave “Anna C”, prima nave passeggeri della flotta. In realtà la storia di “Costa” coincide con quella di una piccola impresa familiare fondata più di 150 anni fa che iniziò con il commercio di olio di oliva e tessuti, per evolversi fino a trovare nelle crociere la sua vocazione.

ANNA C

Da 75 anni a questa parte, giorno dopo giorno, nave dopo nave Costa Crociere ha portato in giro per il mondo milioni di ospiti regalando loro, momenti unici, indimenticabili.

Dal 1950…

In questa decade entra in flotta “Federico C” con le sue circa 24400 tonnellate di stazza lorda diventa l’unità più grande della flotta e non da meno, la prima grande nave di nuova costruzione ordinata al cantiere di Genova dalla società armatrice. Il 14 marzo 1958 partì per il suo viaggio inaugurale sulla rotta del Sud America divenendo un icona dello spirito innovativo e pioneristico della compagnia italiana. Sempre in questo periodo debuttano Bianca C ed una rinnovata Franca C, primissimo modello di nave da crociera italiana senza suddivisione in classi in servizio nei Caraibi.

Dal 1960…

In questi anni si afferma come la più grande compagnia di crociere europea, con possibilità di scoprire luoghi unici del globo a bordo delle sue navi con l’emblematico fumaiolo giallo con una grande “C” di colore blu. Una nuova costruzione presto diventerà leggenda, Eugenio C prima transatlantico e poi nave da crociera, realizzata presso gli allora Cantieri Riuniti dell’Adriatico di Monfalcone da quel genio di Nicolò Costanzi, il quale preferiva iniziare dai disegni per definire la linea esterna della nave prima di ricavarne i piani costruttivi. Nave simbolo per Costa Crociere nonché espressione della migliore cantieristica italiana, per stile, innovazione e qualità.

In questo periodo ci sono anche Carla C, Flavia, Fulvia ad affiancare la mitica Eugenio C.

Dal 1970…

Meno servizi di linea e sempre più crociere nel Mediterraneo, Sud America e Caraibi porteranno la compagnia genovese tra le più grandi al mondo. In questi anni ci sono anche le navi Danae e Daphne, il noleggio della Angelina Lauro, Amerikanis  e World Renaissance.

Dal 1980…

Nuovi investimenti e nuove navi per la flotta Costa Crociere, il core business si sposta sull’attività crocieristica. In questi anni arriva in flotta Costa Riviera, riuscita trasformazione navale dell’originale Guglielmo Marconi, varato presso gli allora “Cantieri Riuniti dell’Adriatico” di Monfalcone su progetto del grandissimo Ingegnere Nicolò Costanzi.

Vengono sottoposte a restyling l’Enrico Costa e l’Eugenio Costa e contemporaneamente si valutano altri progetti di trasformazione navale. Non solo, si valuta la realizzazione di nuove grandi navi da circa 53700 tonnellate di stazza lorda che dovranno svettare per eleganza, innovazione progettuale e tecnologia.

Dal 1990…

Debuttano nella flotta Costa Crociere navi di nuova generazione realizzate da Fincantieri, Costa Classica e Costa Romantica cui si affiancano due nuove navi derivate dalla trasformazione di portacontainer, Costa Marina e Costa Allegra.

Si lavora per la realizzazione di una nuova ammiraglia, ancora più gande circa 75000 di stazza lorda, essa si chiama Costa Victoria e fin da subito diviene la più apprezzata tra gli appassionati del marchio. Una nave “unica” nella flotta di Costa Crociere per via delle sue caratteristiche, molto lucente con un design interno inedito e moderatamente elegante rispetto al resto della flotta. Al suo interno anche una vera opera d’arte, il prezioso mosaico di Emilio Tadini che decora il Bar Capriccio, un singolare unicum di questa unità.

La compagnia aveva in cantiere anche un unità gemella della Victoria, si sarebbe dovuta chiamare Costa Olympia. Purtroppo nel corso della sua realizzazione il cantiere dopo una grave crisi finanziaria ha chiuso i battenti e la nave completa al 35% ceduta a terzi, successivamente completata con il nome di Norwegian Sky della compagnia Norwegian Cruise Line.

Nel 1997, la famiglia Costa cede il pacchetto di maggioranza della società al colosso americano Carnival Corporation & Plc, gruppo che riunisce le maggiori compagnie nel campo delle crociere del mondo. Successivamente al cambio di proprietà inizia un massiccio piano di espansione della flotta che prevede tante nuove navi per un investimento globale da 6 miliardi di euro.

Dal 2000…

La nuova proprietà porta al debutto Costa Atlantica, una grande nave lontana dallo stile italiano apprezzato negli anni e tipico del brand in favore di un design interno rivoluzionario affidato allo storico architetto Carnival, Joseph Farcus.

Successivamente debutteranno Costa Tropicale, Costa Europa, Costa Fortuna, Costa Magica, Costa Mediterranea, Costa Concordia, Costa Serena, Costa Luminosa e Costa Pacifica. Queste ultime due vengono battezzate a Genova nello stesso giorno, dando vita ad un evento unico certificato dal Guinness World Record.

Dal 2010…

Con l’inizio della nuova decade debuttano le nuove navi sempre realizzate da Fincantieri, Costa Deliziosa, Costa Favolosa e Costa Fascinosa.

Il 13 gennaio 2012 viene ricordato come il momento più triste per la storia della compagnia e della marineria italiana. Perdita della nave Costa Concordia, a seguito di un errore si incaglia nei pressi dell’isola del Giglio,  dove 34 persone delle 4230 totali presenti a bordo perdono la vita.

Ci sono anche Costa neoRiviera, Costa Voyager  e la nuova ammiraglia Costa Diadema.

Nel febbraio 2019 viene consegnatala prima nave Costa ad essere espressamente progettata per il mercato cinese, Costa Venezia.

Dal 2020…

La nuova decade inizia con il debutto di una nuovissima ecologica ammiraglia, Costa Smeralda, alimentata a gas naturale liquefatto (LNG).La nuova ammiraglia è un tributo all’Italia, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio del Paese. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana.

Durante la pandemia di Covid-19 viene consegnata la seconda unità dedicata al mercato cinese, Costa Firenze.

Ed infine ecco l’ultima ammiraglia, Costa Toscana (337 metri di lunghezza, 42 di larghezza per una stazza lorda di circa 187.000 T) non è una semplice ripetuta ma una nave unica anche lei alimentata con LNG. Il design interno è stato curato dal noto e simpatico architetto Adam D. Tihany coadiuvato da un gruppo di architetti internazionali.