NUOVE NAVI DA CROCIERA DEL 2023

Scopriamo assieme quali saranno le nuove navi da crociera del 2023, tra curiosità, inedite navi e qualche sorpresa. Saranno complessivamente 19 le nuove navi da crociera a solcare i mari nel 2023, non è escluso che alcune di esse possano subire dei ritardi o slittare all’anno prossimo per via delle recenti difficoltà di approvvigionamento materie prime.

La parte da leone con ben 7 navi da crociera consegnate la farà ancora una volta l’italiana Fincantieri, segue il gruppo Meyer con 3 navi ed infine Chantiers de l’Atlantique con 2.

VIRGIN VOYAGES

In realtà Resilient Lady può tranquillamente essere definita intrusa, dopo un periodo di fermo, a fine 2022 è stata consegnata all’armatore previo pagamento, tuttavia le sue crociere inaugurali sono previste per la primavera 2023. Entro fine anno è prevista la consegna dell’ultima nave ordinata, Brilliant Lady.

OCEANIA CRUISES

Oceania Vista è la prima nave della nuova classe Allura, nonché la prima nuova costruzione per Oceania Cruises dal 2012. Oceania Vista con circa 67.000 tonnellate di stazza lorda e una capacità di ospitare 1.200 passeggeri ed 800 membri di equipaggio, assieme alla gemella saranno le ammiraglie della flotta del futuro di Oceania Cruises, per cui Fincantieri ha costruito “Marina” e “Riviera” rispettivamente nel 2011 e 2012.

EXPLORA JOURNEYS

Explora I sarà la prima nave del nuovo brand di lusso creato da MSC Crociere. Al comando troveremo Serena Melani, non potrebbe esserci spot migliore per tutte le studentesse degli Istituti Nautici. Le unità, avranno circa 460 suite, sono caratterizzate da un design altamente innovativo, prestando particolare attenzione al comfort e al relax dei passeggeri.

MSC CROCIERE

MSC Euribia, il suo nome è quello dell’antica Dea greca della padronanza dei mari. Sarà la seconda nave della flotta di MSC Crociere alimentata a LNG, quando entrerà in servizio nel 2023 diventerà la 22esima nave della flotta. L’artista tedesco Alex Flaemig ha realizzato la decorazione esterna riprodotta lungo tutto lo scafo di MSC Euribia.

MSC Euribia

NORWEGIAN CRUISE LINE

Norwegian Viva, seconda nave della Prima Class di NCL, con caratteristiche che imitano quelle presenti sulla Norwegian Prima. Gli amanti del brivido adoreranno la pista di go-kart più grande e migliore, che si snoda attorno al fumaiolo della nave oltre e degli scivoli a secco davvero adrenalinici. Con circa 142.500 tonnellate di stazza lorda, quasi 300 metri di lunghezza e una capacità di ospitare 3.215 passeggeri, “Norwegian Viva” e le unità gemelle costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di NCL.

SILVERSEA CRUISES

Silver Nova, prima sarà la nave più grande per Silversea e avrà anche la prima tecnologia ibrida con l’obiettivo di essere totalmente priva di emissioni in porto. “Nova” inoltre utilizzerà il gas naturale liquefatto (Gnl) come combustibile principale.

ROYAL CARIBBEAN

Icon of the Seas, sarà la prima nave di Royal Caribbean alimentata a gas naturale liquefatto e utilizza la tecnologia delle celle a combustibile. Insieme ad altre caratteristiche, come i collegamenti di alimentazione a terra e i sistemi di recupero del calore residuo, la nave diventa un pioniere nello sviluppo sostenibile.

Questa nuova nave, capostipite di una nuova classe, sarà lunga 365 metri ed in grado di accogliere circa 5600 ospiti per una stazza lorda record di circa 250.800 tonnellate.

CARNIVAL CRUISE LINE

Carnival Jubilee sarà la prima nave Carnival Cruise Line di classe Elios costruita a Papenburg, in Germania. Meyer Werft ha già costruito altre cinque navi (Aidanova, Aidacosma, Costa Smeralda, Costa Toscana e Iona) alimentate a LNG per altre compagnie di crociera della corporation Carnival.

CELEBRITY CRUISES

Celebrity Ascent, farà il suo debutto a dicembre 2023. Avrà caratteristiche simili a quelle rese popolari sulle navi di classe Edge come l’inconfondibile Magic Carpet laterale,  esso funge da ristorante, bar e zona imbarchi. Anche le cabine “Infinity Veranda” non mancheranno.

CI SONO ANCHE…

Viking Saturn (Viking Cruises), Seven Seas Grandeur (Regent Seven Seas Cruises), Seabourn Pursuit (Seabourn), Adora Cruises ed altre piccole navi da crociera.